È morto Angelo Guglielmi, storico direttore di Rai3
Addio ad Angelo Guglielmini, aveva 93 anni. Lo storico direttore di Rai3 si è spento nel sonno.
Angelo Guglielmi.
Addio ad Angelo Guglielmi, aveva 93 anni. Lo storico direttore di Rai3 si è spento nel sonno.
Guglielmini lanciò programmi che hanno fatto la storia della rete e della TV pubblica, oltre che personaggi come Corrado Augias, Michele Santoro, Serena Dandini e Fabio Fazio.
Sotto la sua direzione di Rai3, nel periodo che va da 1987 al 1994, infatti, nacquero programmi cult come Telefono giallo, Samarcanda, Un giorno in pretura, La TV delle ragazze, Blob, Chi l’ha visto?, Avanzi, Quelli che il calcio (passato nel 1998 su Rai 2), Tunnel e Storie maledette.
Di Guglielmi fu anche l’idea di mettere in bianco e nero e fra virgolette rosse le annunciatrici dei programmi.
Nato ad Arona (Novara) il 2 aprile del 1929, dopo aver ottenuto nel 1951 la laurea in lettere all’Università di Bologna insegna per qualche anno nelle scuole medie di Cento e Ferrara, nel 1954 supera il concorso per entrare alla Rai, dal 1976 al 1987 fu capostruttura di Rai1. Guglielmini trasformò Rai3 in un canale innovativo, introducendo per la prima volta in Italia il concetto di TV verità. Fu anche critico letterario, saggista e giornalista.
Fabio Fazio su Twitter ha commentato: “Angelo Guglielmi ha cambiato la tv rendendola contemporanea e imponendo una rigorosa linea narrativa alle cose che faceva: la tv come racconto della realtà. Gli devo moltissimo. La cultura non è una cosa ma un modo di fare le cose. Questa la sua lezione più importante”.
LEGGI ANCHE: Addio all’attore Tony Sirico, star de I Soprano
