[multipage]
La pizza mette tutti d’accordo, non c’è persona che non ami la pizza! C’è chi sceglie i condimenti classici, chi preferisce sperimentare gusti nuovi, chi opta per le versioni senza glutine, ma la pizza è un alimento al quale gli italiani non rinunciano e su cui sono sempre più esigenti. Gli ingredienti base, poi, sono talmente pochi che occultarne la qualità scadente è quasi impossibile, quindi chi decide di aprire una pizzeria sa di dover puntare su prodotti di prima scelta. Intanto, Gambero Rosso ha stilato la sua classifica delle pizzerie migliori d’Italia del 2016; è una classifica che quest’anno ospita ben 41 nomi, divisi per categorie: “napoletana”, “all’italiana”, “a degustazione” e “da asporto”, più altre categorie che riguardano premi speciali. La Campania è la regione che fa incetta dei tre ambiti spicchi rossi, ma la regione di nascita della pizza ha concorrenti molto agguerrite. Ecco dunque tutte le migliori pizzerie d’Italia secondo la guida Gambero Rosso 2016.
[/multipage]
[multipage]
Le migliori pizzerie della Lombardia secondo Gambero Rosso per il 2016 sono: “Montegrigna by Tric Trac”, a Legnano, provincia di Milano e “Enosteria Lipen”, a Triuggio, provincia di Monza e Brianza, per quanto riguarda la categoria “Pizza Napoletana”. Per la “miglior pizza a degustazione”, in Lombardia Gambero Rosso premia “Pizza Sirani” a Bagnolo Mella (BS) e “Dry Cocktails and Pizza”, a Milano.
[/multipage]
[multipage]
Le migliori pizzerie del Piemonte secondo Gambero Rosso per il 2016: per la categoria “Pizza all’Italiana”, i tre spicchi vanno a “Libery Pizza e Artigianal Beer”, a Torino; per la categoria “Pizza a degustazione”, le migliori secondo Gambero Rosso sono a Saluzzo (CN), preparate al “Gusto divino” e a San Mauro Torinese (TO), presso il locale “Pomodoro e Basilico”
[/multipage]
[multipage]
La miglior pizzeria del Friuli Venezia Giulia secondo Gambero Rosso per il 2016 è una sola, premiata nella categoria “Pizza a degustazione”; i tre spicchi vanno al “Mediterraneo” di Brugnera (PN).
[/multipage]
[multipage]
Le migliori pizzerie del Veneto secondo Gambero Rosso per il 2016: per la categoria “Pizza a degustazione” i tre spicchi vanno a “Ottocento Simply Food” a Bassano del Grappa (VI), “I Tigli” a San Bonifacio (VR), “Saporè Pizza e Cucina” a San Martino Buon Albergo (VR) (che si aggiudica anche le “tre rotelle” per la miglior pizza d’asporto). Lavora in Veneto anche il miglior pizzaiolo emergente secondo Gambero Rosso, precisamente al “Gigi Pipa” di Este (PD): il suo nome è Alberto Morello.
[/multipage]
[multipage]
La miglior pizzeria dell’Emilia Romagna secondo Gambero Rosso per il 2016 è la “‘O fiore mio” di Faenza (RA), mentre la pizzeria “Qbio” di Forlì riceve il premio “Miglior Pizza dell’anno” per la pizza “Moroseta”, preparata con porcini, tartare di Mora Romagnola, pecorino e spuma di uova.
[/multipage]
[multipage]
Le migliori pizzerie della Toscana secondo Gambero Rosso per il 2016 sono: “Palazzo Pretorio”, a Tavarnelle Val di Pesa, provincia di Firenze, “Pizzeria Sud”, a Firenze, “La Kambusa”, a Massarosa, provincia di Lucca, per la categoria “Pizza Napoletana”. Altri premi per la Toscana riguardano la categoria “pizza a degustazione”, con i tre spicchi della guida che vanno a “Lo Spela” a Greve di Chianti (FI), “Apogeo Giovannini” a Piestrasanta (LU) e “La Divina Pizza”, a Firenze; quest’ultimo locale è stato premiato anche per “I Maestri dell’Impasto” grazie all’opera di Graziano Monogrammi. Il premio “Miglior pizza d’asporto” in Toscana va ad Arezzo, alla pizzeria “Menchetti”. La Toscana si aggiudica anche il premio speciale “Miglior carta dei vini e delle birre”, premio vinto dal locale “‘O scugnizzo” di Arezzo.
[/multipage]
[multipage]
Le migliori pizzerie delle Marche secondo Gambero Rosso per il 2016 sono: per la categoria “Pizza Napoletana” i tre spicchi vanno a “Mamma Rosa”, a Ortezzano, in provincia di Fermo, mentre per la categoria “Pizza a degustazione” il premio è stato vinto da “Urbino dei laghi”, locale che si trova ad Urbino (PU). Alle Marche va anche il premio speciale “Miglior carta dei vini e delle birre”, vinto da “Libero Arbitrio”, a Maiolati Spontini, provincia di Ancona.
[/multipage]
[multipage]
La miglior pizzeria dell’Umbria secondo Gambero Rosso per il 2016 è una sola, “Spirito Divino”, a Montefalco, provincia di Perugia, l’unico locale della regione ad aver ricevuto i tre spicchi della guida Gambero Rosso per la categoria “Miglior pizza napoletana”.
[/multipage]
[multipage]
Le migliori pizzerie del Lazio secondo Gambero Rosso per il 2016 sono 4 per la categoria “Pizza all’italiana”, tutte a Roma, ovvero “La gatta mangiona”, “Pro Loco Dol”, “Sforno” e Tonda”. Per la categoria “Pizza a degustazione”, i tre spicchi vanno a “In Fucina”, sempre a Roma. Le Tre Rotelle della miglior pizza da asporto vanno alle romande “Angelo e Simonetta”, Panificio Bonci” e “Pizzarium”.
[/multipage]
[multipage]
Le migliori pizzeria in Abruzzo secondo Gambero Rosso per il 2016 sono: per la categorie “Pizza all’italiana” i tre spicchi se li aggiudica la pizzeria “La sorgente”, a Guardiagrele (CH), che vince anche il premio per la pizza dell’anno grazie alla pizza “Provocazione, a base di mozzarella di bufala affumicata e cipolle di Tropea marinate.
[/multipage]
[multipage]
Le migliori pizzerie della Campania secondo Gambero Rosso per il 2016 sono ovviamente tante! La regione stravince aggiudicandosi molte volte i tre spicchi, e in varie categorie. Per “Miglior Pizza Napoletana” troviamo: “50 Kalò”, a Napoli (Ciro Salvo si aggiudica anche il premio “Maestro dell’Impasto”), “Pepe in Grani”, a Caiazzo (CE), che vince anche il premio “Miglior Pizza dell’anno” grazie alla sua “Margherita Sbagliata”, “Da Attilio alla Pignasecca”, a Napoli, “Trattoria Fresco”, a Napoli, “La Notizia”, a Napoli, “‘O Pizzaiuolo Guglielmo Vuolo”, a Napoli, “Sorbillo”, a Napoli, “Starita”, a Napoli, “Villa Giovanna”, a Ottaviano (NA), “Era Ora”, a Palma Campania (NA), “Salvo da Tre Generazioni”, a San Giorgio a Cremano (NA), “Palazzo Vialdo”, a Torre del Greco (NA). Per la categoria “Le tre rotelle” (pizza da asporto) in Campania la migliore secondo Gambero Rosso è “La Masardona” a Napoli. A Moiano (BN) potete trovare la “Miglior Pizzeria Gluten Free”, è al “Il Guappo”.
[/multipage]
[multipage]
La miglior pizzeria della Sardegna secondo Gambero Rosso per il 2016 è la “Pizzeria Bosco” a Tempio Pausania (OT), che vince le Tre Rotelle per la Miglior Pizza da Asporto.
[/multipage]
[multipage]
La miglior pizzeria della Calabria secondo Gambero Rosso per il 2016 è “Pizzamore” ad Acri (CS), che vince le Tre Rotelle per la miglior pizza d’asporto.
[/multipage]
[multipage]
La miglior pizzeria della Sicilia secondo Gambero Rosso per il 2016 è a Palermo, “La Braciera” , che vince i tre spicchi per la “Miglior Pizza all’Italiana”.
[/multipage]
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…