Congedo di paternità
Si parla già da qualche giorno di un congedo obbligatorio per i neo papà. È questa la proposta su cui si trova assolutamente d’accordo il presidente dell’Inps, Tito Boeri, in tema di congedo di paternità 2016. E’ questa la novità emersa in occasione del forum “Elle Active” all’Unicredit Pavillon di Milano, secondo cui anche ai papà spetterebbe qualche giorno libero, quindi un vero e proprio periodo di paternità da trascorrere con i propri figli durante il loro primo mese di vita.
Secondo Boeri questa proposta, oltre ad avere un’importanza dal punto di vista affettivo e familiare, potrebbe anche avere un valore sociale, dato che in un certo senso contribuirebbe a livellare le asimmetrie tra uomini e donne che lavorano, cercando di scardinare qualche luogo comune che ancora vede le mamme lavoratrici “colpevoli” di dedicarsi alla carriera piuttosto che ai figli e alla famiglia.
Tra l’altro l’Italia, sotto questo punto di vista, sembra essere un po’ più indietro rispetto ad altri Paesi: il congedo di paternità è stato infatti già approvato in 18 paesi dell’Unione, anche se in Italia precedentemente era stato presentato in Senato un disegno di legge con una proposta analoga, ovvero approvare un congedo di paternità obbligatorio.
Insomma, una proposta a cui a quanto pare si comincia seriamente a pensare; secondo Boeri bisognerebbe lavorare costantemente affinchè questo diritto venga garantito anche in Italia.
LEGGI ANCHE:
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…
Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…