Altra pessima notizia dall’Afghanistan.
Il governo dei talebani ha emesso un nuovo ordine che impone a tutte le donne che presentano programmi su emittenti televisive di coprirsi il volto. Lo ha riferito l’emittente afghana Tolo News, secondo cui l’ordine è definitivo. L’imposizione è rivolta a tutti i media che trasmettono in Afghanistan.
Si tratta dell’ennesima restrizione contro le donne afgane. Già il 7 maggio scorso è stato emesso un decreto che prevede punizioni per chi non si veste come dice la legge. Il ministero per la Propagazione della virtù e la Prevenzione del vizio ha annunciato che è “necessario che tutte le donne afghane rispettabili indossino l’hijab” o il velo. Il ministero, in una dichiarazione, ha identificato il chadori – il burqa afgano di colore blu o velo integrale – come il “miglior hijab” preferito.
Il ministero ha anche affermato: “Qualsiasi indumento che copre il corpo di una donna è considerato un hijab, a condizione che non sia troppo stretto per rappresentare le parti del corpo né abbastanza sottile da rivelare il corpo”. E “se una donna viene catturata senza l’hijab, il suo mahram (tutore maschio) verrà avvertito. La seconda volta, il tutore sarà convocato (da funzionari talebani) e, dopo ripetute convocazioni, il suo tutore sarà imprigionato per tre giorni”.
Akif Muhajir, portavoce del ministero, ha affermato che i dipendenti del governo che violano la regola dell’hijab saranno licenziati. E i tutori maschi ritenuti colpevoli di reati ripetuti “saranno inviati in tribunale per ulteriori punizioni”.
LEGGI ANCHE: Il burqa non è l’Afghanistan, l’urlo delle donne contro i talebani.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…