23 Giugno 2022 |

Musica, Raf torna dopo 7 anni con il singolo Cherie

di Manuela Zanni

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità
raf canta cherie

Sono passati sette anni dall’ultimo album di  Raf  e ora lui ritorna  con una canzone che si preannuncia come la hit dell’estate 2022: Cherie. Attesissima, arriva in radio da domani,  venerdì 24 giugno (su distribuzione Ada Music – Warner), per accompagnarci con leggerezza durante questa calda stagione con il suo ritmo disco-funky.

 

Cherie, il nuovo brano di Raf

RAF presenterà il nuovo brano dal vivo, per la prima volta, il 25 giugno a Roma, nell’ambito del Tim Summer Hits, dal palco di Piazza del Popolo. Il brano gioca su un irresistibile groove di basso che ci trascina in momenti di evasione, di leggerezza, indispensabili per ritrovare le risorse utili per affrontare il domani.

raf canta cherie

raf canta cherie

Il ritorno di Raf dopo sette anni

Così, uno dei nostri artisti più amati, recentemente protagonista insieme a Umberto Tozzi di un lungo tour di grandissimo successo, ci regala a sorpresa un brano che vuole provare a farci dimenticare un periodo non semplice, ravvivando la nostra energia, giocando su un irresistibile groove di basso che ci trascina in momenti di evasione, di leggerezza, indispensabili per ritrovare le risorse utili per affrontare il domani.

Le parole di Raf

raf e moglie

raf e moglie

Ci troviamo a dover affrontare drammi e calamità epocali come il cambiamento del clima, l’inquinamento ambientale, guerre, disinformazione, fake news, carestie, pandemie, con la netta sensazione che il mondo non sia pronto e che non ci siano strumenti risolutivi. Intanto è arrivata l’estate con la sua leggerezza e quei momenti di sana evasione, si balla almeno per una notte intera senza pensare al domani” ha detto Raf.

 

La carriera di Raf

Dagli anni 80 ai giorni nostri Raf ha scritto pagine importanti della storia della musica italiana.  Era il  1983 quando nelle radio impazza Self Control, una vera e propria hit, a cantarla non è un cantante straniero come si pensa ma il giovane Raf. L’album che porta lo stesso titolo è un successo da cui vengono estratti ben 4 singoli. In seguito Raf sparisce dalle scene e si dedica alla scrittura per altri cantanti, suo il testo ad esempio della celeberrima Si può dare di più portata al successo sanremese dal trio Tozzi, Morandi e Ruggeri. Nell’ 87  Raf partecipa a Sanremo con Inevitabile follia, che fa da singolo apripista la suo primo album in italiano Svegliarsi un anno fa e nel’88 con Cosa resterà degli anni 80. Nell’album che porta lo stesso titolo è contenuta anche Ti pretendo, con la quale vince il Festivalbar.

 

raf e moglie

raf e moglie

Artista ormai affermato, Raf torna a Sanremo nel 91 con Oggi un dio non ho a cui fa seguito l’album Sogni e tutto quello che c’è, con i singoli Interminatamente e Siamo soli nell’immenso vuoto che c’è. Nel 93 è il turno di Cannibali, l’album e dei singoli Battito animale, con la quale vince nuovamente il Festivalbar , Due e Stai con me. Sono anni d’oro per Raf, che nel 95 pubblica l’album Manifesto, che contiene Sei la più bella del mondo e svariati altri singoli di successo. Nel 98 l’album La prova, convince la critica, meno il pubblico. Nel 2001 arriva Iperbole, anticipato dal singolo Infinito che gli fa aggiudicare il premio radiofonico al Festivalbar. L’album ottiene successo grazie anche agli altri tre singoli estratti Via, Nei silenzi e Oasi.  I successivi album Numeri del 2011 e Sono io del 2015, col singolo Come una favola presentato a Sanremo, hanno un discreto successo senza tuttavia rievocare i fasti del passato. Negli ultimi anni Raf è stato protagonista insieme a Umberto Tozzi di un tour insieme che ha portato i due cantanti a esibirsi in ogni parte d’Italia, dopo la pubblicazione di un album coi loro più grandi successi e l’inedito Come una danza.

La  vita privata di Raf

Raffaele Riefoli, in arte Raf, è nato a Margherita di Savoia, in provincia di Lecce, il 29 Settembre 1959. Ha quasi 62 anni, è alto 175 cm e pesa circa 68 Kg. È del segno zodiacale della Bilancia. Il cantante abita fra l’Italia e l’America e come lui stesso ha raccontato in più interviste fa molto spesso il pendolare fra i due Paesi. Raf è legato alla compagna Gabriella Labate, ex soubrette de Il Bagaglino. La coppia ha vissuto lontano dai riflettori e dal mondo del gossip tenendo il più possibile segreta la propria bellissima storia d’amore. Raf e Gabriella sono insieme, secondo i ben informati, da oltre ventotto anni e hanno festeggiato i vent’anni di matrimonio nel 2016. A renderlo noto è stato lo stesso Raf su Facebook con una foto molto romantica ed un post estremamente dolce.  Il cantante ha chiesto la mano di sua moglie in Giamaica dandole solo tre secondi per rispondere. Dalla loro unione sono nati due figli: Samuele Riefoli e Bianca Aleida Riefoli.