Oggi non è un giorno come un altro. Questo 22 febbraio 2022 è, infatti, una data palindroma.
Un palindromo di data è un derivato della figura retorica con lo stesso nome. Il palindromo è costituito da una parola o da un insieme di parole che si leggono allo stesso modo, indipendentemente dal fatto che la lettura avvenga da destra a sinistra o da sinistra a destra. Ad esempio: Anna e pop.
Ampiamente usato in letteratura, l’origine del palindromo rimane poco chiaro. Secondo Philippe Dubois nella sua “(Piccola) storia dei palindromi”, al poeta greco Sotadès è stata data la paternità di questa figura retorica.
Quindi, anche una data può essere un palindromo se scritta nella sua forma numerica. Il 22/02/2022, infatti, si può leggere in entrambi i sensi: la data resta la stessa.
Tuttavia, la data palindroma di oggi non riguarda, ad esempio, gli anglosassono, gli americani e tutti coloro che usano il sistema di datazione americano. Infatti, la data è formata da mese/giorno/anno e non da giorno/mese/anno come avviene da noi.
Quindi, non si tratta di un palindromo universale che è molto rari: il più recente è avvenuto nel 2020: 02/02/2020. Ma era la prima volta che accadeva in 909 anni: 11/11/111. La prossima volta sarà il 12/12/2121.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…