Litigare sui social network è una cosa che capita sempre più spesso: su Facebook, Twitter e Instagram volano talvolta frasi infervorate e parole dai toni accessi. Cercare di stare fuori da ogni tipo di polemica non è sempre facile; in ogni caso, però, bisogna tenere presente che litigare sui social è spesso poco risolutivo, senza considerare poi che c’è chi provoca giusto per il gusto di farlo, magari per invidia o per mettersi in bella mostra.
Spesso, inoltre, i toni accesi sui social non si placano neanche quando si commenta un post che può sembrare banale. Ma allora come tutelarsi dalle polemiche attaccabrighe? In ogni caso, sui social network, cercate sempre di tenere tra i contatti persone che conoscete o di cui vi fidate; se proprio dovete aggiungere qualcuno di non gradito, mettete qualche restrizione al vostro profilo social. Attraverso le impostazioni della privacy fate in modo che la visione di certe frasi o contenuti non siano visibili da persone suscettibili a polemiche. Ovviamente evitate le amicizie social di coloro che vi possono sembrare particolarmente propensi ai litigi.
Altro consiglio è quello di evitare di esporsi troppo, condividendo contenuti o post troppo provocatori che possono essere oggetto di polemiche. Nel caso, poi, vi arrivino commenti sgraditi da persone conosciute o sconosciute, cercate sempre di ignorarli oppure rispondete con un messaggio ma senza fare troppe polemiche. Se, poi, ignorare questo tipo di utente non bastasse, eliminatelo dai vostri contatti o bloccatelo. Se, invece, vi siete lasciati andare a litigi sui social, per porvi rimedio cercate di limitare gli interventi e usate dei toni pacati. Se avete bisogno di chiarire, fatelo da vicino e solo se ci tenete davvero, magari anche con un messaggio privato.
Se, poi, si ha un qualcosa da dire o da chiarire con un’amica, un parente, un conoscente o un collega, non occorre utilizzare la propria bacheca pubblicando apertamente il dissenso o il diverbio che si è venuto a creare. Criticare o litigare apertamente sulla bacheca altrui, con riferimenti più o meno espliciti, è da evitare in ogni caso. Il consiglio, dunque, è di cercare di stare fuori da ogni tipo di litigio, anche perché il fraintendimento sui social è dietro l’angolo. Nell’epoca del virtuale e dei social, quindi, bisognerebbe sempre ricordarsi che a volte basterebbe un po’ più di empatia e sensibilità, per evitare figuracce e litigi.
Leggi anche:
Ex su Facebook, ecco come comportarsi
Pro e contro dei social network. Meglio usarli o restarne fuori?
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…