Verza: tutte le proprietà e i benefici per la salute

La verza è un alimento molto prezioso, ancora poco utilizzato nella nostra cucina, che vanta proprietà curative e benefiche che ne fanno un importante alleato per la salute. La verza deriva da una pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle Crucifere, che nei tempi antichi veniva utilizzata moltissimo per le sue proprietà medicinali, tanto che il popolo greco la considerava quasi sacra. Dunque cerchiamo di scoprire insieme quali sono le proprietà e i benefici per la salute della verza.

Proprietà e benefici della verza

È sicuramente una buona fonte di vitamine e sali minerali, per cui potrebbe rivelarsi un buon alimento per chi, per qualche motivo, ha carenze nutrizionali. La verza ha il potere e la capacità di rafforzare il sistema immunitario e si presenta anche come un ottimo rimedio contro bronchiti, asma, tosse e allergie, oltre a rivelarsi anche un toccasana contro i disturbi dell’apparato gastro-digerente: in tal caso basterà bere un decotto  a base di verza  preparato mettendo a bollire in acqua le foglie.

Anche l’acqua che rimane dopo la cottura della verza può essere riutilizzata, perché a quanto pare vanta comprovate proprietà antinfiammatorie e analgesiche e può essere usata per uso topico sulla pelle in caso di arrossamenti, infiammazioni e brufoli. Secondo diversi studi, e grazie alla presenza della vitamina K, questo alimento ricco anche di potassio pare sia indicato nella cura dell’arteriosclerosi e contro la pressione alta, ed è utile anche contro ipertensione e insufficienza cardiaca. Il succo di verza, inoltre, può essere usato anche in caso di emorroidi, cistiti e stitichezza.

La verza, poi, non soltanto appartiene a quella famiglia di alimenti che spesso definiamo diuretici naturali, ma è molto utile anche nella prevenzione dell’ulcera, inoltre il betacarotene contenuto in questo ortaggio pare apporti benefici alla vista e alle articolazioni: un vero toccasana contro l’artrite!

Sono note anche le proprietà antiossidanti della verza: la vitamina C, infatti, permette di contrastare i radicali liberi, di combattere l’invecchiamento e di prevenire l’insorgere di alcune tipologie di tumore, come quello al polmone. Infine, bisogna anche aggiungere che la verza è un alimento a basso contenuto calorico, motivo per cui può essere assunta anche durante una dieta.

LEGGI ANCHE:

Mandarino: proprietà benefiche, usi e calorie

Tè bianco, tutte le proprietà e i benefici

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa