daikon giapponese
Il daikon è una radice anche conosciuta con il nome di ravanello giapponese da sempre usata nella cucina orientale, anche se ormai si comincia a trovare anche in alcune ricette della cucina italiana. Ma l’importanza di questo ortaggio in realtà non riguarda esattamente il suo impiego in cucina, ma le proprietà benefiche e i valori nutrizionali che ne fanno un grande alleato per la nostra salute. Tra l’altro, negli ultimi anni comincia a diffondersi in Italia soprattutto per il suo impiego nella cucina vegetariana e vegana. Intanto scopriamo insieme quali sono le proprietà benefiche del daikon e se ci sono delle controindicazioni.
Il daikon pochissime calorie ma in compenso tantissimi macronutrienti e micronutrienti, per cui è sicuramente un ortaggio molto prezioso per il nostro benessere. E’ sostanzialmente fatto d’acqua, fibre, pochissimi grassi e pochi carboidrati. È ricco di sodio e potassio ed è un’ottima fonte di vitamina C.
Il daikon sul nostro organismo ha un ottimo effetto purificante e disintossicante, facilita la digestione regolarizzando il tratto intestinale e contribuisce anche alla depurazione del fegato. È uno di quegli ortaggi con effetti diuretici, un po’ come la zucchina, ed è anche ricco di beta-carotene. In questo ortaggio inoltre sono presenti particolari composti che vantano proprietà lassative e che per il nostro organismo fungono da antibiotici naturali.
Inoltre il daikon, essendo particolarmente ricco di fibre, è un ortaggio adatto anche ai diabetici, dato che consente di tenere sotto controlla la glicemia evitando i picchi. Essendo ricco di Vitamina C, inoltre, aiuta il nostro organismo ad assorbire il ferro.
Al contrario di altri ortaggi, il ravanello giapponese può avere diverse controindicazioni, che possono però manifestarsi a fronte di un consumo prolungato ed eccessivo. A lungo andare può infatti provocare infiammazioni delle vie urinarie, inoltre in presenza di problematiche di tipo gastrico è sconsigliato mangiare daikon.
Essendo un ortaggio leggero si sconsiglia di friggerlo o di cucinarlo con troppo olio: la cottura ideale sarebbe quella al vapore, in modo tale da preservare lo stato delle sostanze nutritive. Si può aggiungere all’insalata o condirlo semplicemente dell’olio extra vergine d’oliva e si può aggiungere a tutte le pietanze a base di cereali e verdura.
Il daikon si può cucinare in forno come tante altre verdure gratinate o in padella insieme a melanzane, carote e zucchine, magari da insaporire con una spolverata di formaggio.
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…