La vescica è un organo cavo situato nella pelvi. La sua funzione è quella di trattenere ed espellere l’urina. La pressione creata quando la vescica si riempie di urina è ciò che provoca il bisogno di urinare. Durante la minzione, l’urina viaggia dalla vescica fuori dal corpo attraverso l’uretra.
Nelle donne la vescica è sostenuta dalla parete anteriore della vagina. Questa parete, con l’età, si può indebolire o allentare, mentre parto e interventi chirurgici, come ad esempio l’isterectomia, possono indebolire questa parete. Se essa si deteriora troppo, perciò, può verificarsi il prolasso della vescica (cistocele), che si ha quando l’organo tende a scendere via via nella vagina.
Ci sono 4 gradi di prolasso della vescica:
Cause del prolasso della vescica
Il prolasso vescicale è più comunemente associato alla menopausa. Prima della menopausa, infatti, le ovaie producono l’ormone chiamato estrogeno, che aiuta a mantenere i tessuti vaginali forti e sani. Dopo la menopausa i tessuti che sostengono la vagina si indeboliscono dando un possibile avvio al prolasso.
Altri fattori comunemente associati al prolasso della vescica sono:
Sintomi del prolasso della vescica
Il primo sintomo che le donne con un prolasso di solito avvertono è una sensazione di pressione nella vagina o della vescica.
Altri sintomi sono:
Alcune donne possono non avere sintomi specie nel prolasso di vescica di grado 1.
Rimedi e cure del prolasso della vescica
Nel caso di prolasso di vescica, anche di grado lieve, si raccomandano tempestive cure mediche per valutare e prevenire le complicazioni viste sin qui nonché l’indebolimento del tessuto muscolare della vagina.
La terapia del prolasso di vescica si basa sulla sua gravità. Per i casi lievi e senza sintomi la terapia prevede alcuni esercizi di Kegel e la riabilitazione perineale.
Nei casi moderati, si consiglia l’uso di un pessario, un anello di gomma che si inserisce nella vagina e mantiene la vescica nella sua posizione normale. A volte, come alternativa, si consiglia un tampone o un diaframma. La maggior parte delle volte questa è una soluzione temporanea prima di un intervento chirurgico.
I medici raccomandano anche la terapia con gli estrogeni per le donne con sintomi della menopausa, per mantenere i muscoli pelvici forti. Solo nei casi più gravi si consiglia un intervento chirurgico.
Per prevenire il prolasso della vescica è importante:
Carla Bruni annuncia la fine dell’ormonoterapia dopo il cancro al seno e rilancia l’importanza della…
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…