Verdure contro stitichezza
[dcgallery code=’ fotogallery.donnaclick.it_post_87479′]
La stitichezza è un problema comune a molte donne e spesso è causato da ritmi di vita frenetici, stress e cattive abitudini alimentari. Per risolvere il problema della stitichezza in modo naturale e senza farmaci a volte è sufficiente mangiare meglio! Ecco allora selezionati per voi 15 rimedi alimentari anti stitichezza che vi aiuteranno a regolarizzare l’intestino a farvi sentire meno gonfie e costipate. Provare per credere!
Iniziate la giornata con un bicchiere di acqua a temperatura ambiente e ricordate che dovete bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. Mangiate uno yogurt, è l’alimento perfetto per regolarizzare l’intestino perché è ricco di fermenti lattici vivi. Accompagnatelo con della crusca che vi permetterà di fare il pieno di fibre fin dal mattino; se preferite un sapore più delicato scegliete il muesli integrale. Assolutamente vietato il tè, poiché ha generalmente un’azione astringente.
Se soffrite di stitichezza abolite completamente merendine e dolcetti che, oltre a farvi ingrassare, sono nemici della salute dell’intestino. Meglio fare spuntini a base di frutta, in questo modo con poche calorie potrete fare il pieno di vitamine e aiutare l’intestino a lavorare meglio. In particolare vi consigliamo di consumare in abbondanza kiwi, ananas e prugne secche, frutti dall’azione lassativa naturale.
Per il pranzo principale della giornata potete consumare carboidrati ma privilegiate quelli ricchi di fibre quindi scegliete pane e pasta integrali. Abbinateli a condimenti semplici, prevalentemente a base di verdure: spinaci, broccoli e zucchine sono degli alimenti anti stitichezza che favoriscono la mobilità intestinale.
Se soffrite di stitichezza meglio evitare (o comunque diminuire) la carne e i grassi animali. Fate il pieno di proteine consumando invece i legumi, alimenti della tradizione contadina ma recentemente riscoperti grazie alle loro innumerevoli proprietà nutritive. Non fatevi mancare nemmeno minestroni e zuppe di verdure, avendo l’accortezza di variare sempre gli ingredienti per un’alimentazione più equilibrata.
Per combattere la stitichezza in modo naturale non può mancare una tisana depurativa e sgonfiante, potete farvi consigliare in erboristeria per trovare la perfetta combinazione fra gusto ed efficacia! Quando serve una cura rapida contro la stitichezza, preparatevi un infuso di semi di lino: il suo effetto di lassativo naturale è garantito!
Carla Bruni annuncia la fine dell’ormonoterapia dopo il cancro al seno e rilancia l’importanza della…
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…