dieta fruttariana
Per chi ama la frutta, rinunciarvi a causa del diabete è un grande sacrificio anche perché, al contempo, rinuncia anche a tanti nutrienti e vitamine in essa contenuti. Pertanto, pianificando l’alimentazione, tenendo conto di alcune restrizioni dietetiche per gestire bene la condizione ed evitare le fluttuazioni estreme dei livelli di zucchero nel sangue, si può consumare anche la frutta, vediamo quale.
L’idea, però, che le persone con il diabete non possano godere dei frutti perché contengono zucchero non è esatta. Infatti, mentre il succo di frutta, la frutta secca, la gelatina di frutta e altri prodotti a base di zucchero possono causare un aumento dei livelli di glucosio nel sangue, mangiare frutta fresca e bacche non solo è sicuro (se consumate con moderazione) ma anche benefico per i diabetici. La frutta sono ricchi di fibre, vitamine e minerali essenziali, rendendoli una parte importante della dieta. Quello che bisogna considerare è l’indice glicemico (IG): questo numero misura la velocità con cui diversi alimenti provocano l’aumento dei livelli di zucchero nel sangue.
La maggior parte dei frutti e delle bacche hanno un basso indice glicemico, il che significa che si possono inserire nella dieta in caso di diabete. Ecco una lista di quelli che si possono mangiare:
Un consumo regolare di frutta fresca sembra associarsi a una minore incidenza della malattia e a una riduzione del rischio di sviluppare complicanze vascolari.
Le fibre contenute in frutta, verdura e legumi, inoltre, possono aiutare a tenere sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue, perché, rallentandone l’assorbimento, attenuano l’aumento della glicemia dopo i pasti.
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…