Pillola anticoncezionale fa ingrassare?

E’ una delle preoccupazioni più comuni tra le giovani donne che valutano la possibilità di utilizzare la pillola come anticoncezionale, e la prima domanda che viene posta al ginecologo è esattamente la seguente: “E’ vero che la pillola fa ingrassare?”.

La risposta è generalmente ibrida, non è mai un “sì” secco ma non è neppure un “no”, e in realtà dipende dal soggetto, dal tipo di organismo ma soprattutto dal metabolismo, su cui  la pillola può effettivamente incidere.  L’assunzione di ormoni, che in realtà ha degli effetti su tutto l’organismo, nel migliore dei casi potrebbe accelerare il nostro metabolismo,  spesso ne provoca un rallentamento, ma quasi mai l’aumento di peso in concomitanza con l’assunzione della pillola, è da attribuire solo ed esclusivamente a questo “temutissimo” anticoncezionale nemico della bellezza.

Gli studi scientifici ci dicono che effettivamente la pillola non fa ingrassare, ma bisogna tenere presente che le ricerche mediche considerano significativo un aumento di peso superiore a 2-2,5 chili, mentre per una donna anche mezzo chilo di troppo è una tragedia, una condizione che potrebbe disincentivare l’assunzione di una pillola anticoncezionale. Inoltre non bisognerebbe trascurare il fatto che molto spesso a pesare mezzo chilo in più sulla bilancia è l’acqua che il nostro corpo trattiene, anche a causa della pillola che spesso è una delle concause della ritenzione idrica.

Come evitare di ingrassare

Rinunciare all’amore o scegliere un metodo contraccettivo poco sicuro per risparmiarci mezzo chilo di troppo, sarebbe un errore madornale, e basterebbero soltanto pochi accorgimenti per mantenersi in forma anche durante il periodo in cui assumiamo la pillola anticoncezionale.

Fa  bene alla salute bere almeno un litro e mezzo d’acqua lontano dai pasti, mangiare in modo sano seguendo una dieta equilibrata, e facendo regolarmente esercizio fisico, che peraltro fa bene anche “alla mente”.

Riposate bene e a lungo: esaudire la necessità di riposo dell’organismo aiuta a tenere sotto controllo l’ormone della fame. Chi dorme poco, generalmente, tende ad ingrassare a causa del desiderio di cibi particolarmente calorici. 

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa