Il piercing (o body piercing) è molto diffuso come ornamento prettamente estetico. Chi si fa un piercing, sceglie la zona del proprio corpo forandosela per introdurre orecchini o oggetti in metallo.
La scelta ricade unicamente su chi vuole farsi un piercing e può decidere più o meno qualsiasi zona. Quelle più comuni sono:
Dal momento che stiamo parlando di un corpo estraneo, è fondamentale documentarsi prima. Fare un piercing può essere anche rischioso. Con l’adeguata informazione e il tatuatore esperto, il gioco è fatto. Un aspetto importantissimo è affidarsi a qualcuno che abbia un ambiente pulito e che sia un professionista. Ovviamente da non fare mai da soli a meno che voi non sappiate cosa state facendo.
Per i normali buchi nei lobi delle orecchie viene usata una pistola usa e getta sterile, che spara l’orecchino nel lobo. Per le altre parti del corpo si pratica un foro nella pelle con un ago cannula, dopodiché l’operatore procede all’inserimento del gioiello o dell’orecchino. Di norma la foratura avviene senza bisogno di anestesia.
Chi vi fa il piercing dovrebbe:
Quelle sicure solo se usa e getta, o se dotate di ricariche usa e getta sterili, in modo che le parti che vengono a contatto con il cliente siano perfettamente sterili e mai utilizzate. Da evitare i negozi che fanno i piercing con una pistola riutilizzabile.
Valutare preventivamente con il proprio medico l’opportunità di procedere al piercing nel caso di:
L’infezione batterica è sicuramente la complicazione più comune legata ai piercing ed è caratterizzata dalla presenza attorno al foro di
Nei casi più gravi, se l’infezione viene trascurata, può trasformarsi in ascesso e richiedere un drenaggio chirurgico, con il rischio di fastidiose ed antiestetiche cicatrici.
Anche se l’infezione è quello più comune, ma non è l’unico.
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…
La lebbra ricompare in Europa, ma gli esperti rassicurano: non è un’emergenza. Ecco cosa sapere…
L’ascesa delle farmacie online, nonostante la presenza di momenti all’insegna dell’assestamento e della perdita di…