Moda e salute: quanto dovrebbe pesare la borsa?

Noi donne, lo sanno tutti, quando usciamo abbiamo bisogno di portare in borsa tutto ciò che potrebbe servirci durante la giornata, così negli ultimi anni siamo passati dalla tracollina a shopper davvero gigantesche che pesano tantissimo, specialmente se consideriamo che vanno indossare su una sola spalla. Che il peso della borsa possa avere effetti collaterali sulla postura lo sappiamo già, eppure non ci preoccupiamo quasi mai di alleggerire le nostre borse, forse perché non sappiamo quanto dovrebbe pesare la borsa. Scopriamo quindi quale dovrebbe essere il peso ideale di una borsa affinchè non provochi effetti collaterali alla postura e alla schiena!

Per prima cosa bisogna fare una differenza in base al tipo di borsa che indossiamo di solito. Per esempio è ovvio che una borsa a tracolla che si indossa su una sola spalla dovrà avere un peso diverso rispetto ad uno zaino o ad una tote. Dunque vediamo per ogni tipologia quale dovrebbe essere il peso “salutare” della borsa.

In realtà non ci sono dei pesi assoluti consigliati ma tutto dipende dalle caratteristiche di indossa la borsa: per esempio la borsa a tracolla deve avere il peso massimo pari al 10% del corpo di chi la porta, inoltre più la cinghia della tracolla è larga e meno è deleteria è per la schiena. Inoltre ricordate di alternare la spalla su cui indossate la tracolla.

Possiamo invece permetterci di essere più elastici se invece indossiamo uno zaino, ma soltanto perché in questo caso il peso verrà scaricato su entrambe le spalle. Ricordatevi di bilanciare bene la lunghezza delle bretelle in modo tale che il peso, che non dovrà superare il 20% di quello del peso corporeo, venga distribuito equamente.

Per le tote e le shopper, che sono tra le borse più spaziose e che scegliamo proprio per questo motivo, il peso si alza notevolmente ma il consiglio è quello di non indossarle se pesano più di 5 kg. Cercate di organizzarvi e portate con voi solo ed esclusivamente il necessario. La cluth invece, quella borsa che di solito teniamo in mano o indossiamo in spalla con una tracollina, non dovrebbe superare i 2 kg di peso circa.

In generale l’invito è quello ad usare il buonsenso: anche se siamo ancora molto giovani e non abbiamo ancora particolari problematiche di postura né soffriamo di mal di schiena dovremmo considerare sempre che una borsa troppo pesante può compromettere la nostra salute!

LEGGI ANCHE:

Tacchi alti fanno male alla salute, i segreti per portarli e i rimedi per il dolore

 

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa