Il fegato è uno degli organi più grandi del corpo e si estende per più di venti centimetri. Si trova nell’apparato digerente che comprende bocca, gola, stomaco, pancreas, cistifellea e intestino tenue.
Il fegato svolge diversi ruoli essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo. È responsabile della produzione della bile che aiuta nella digestione dei grassi. Questo organo immagazzina anche glucosio, vitamine e minerali dalla digestione e li rilascia quando il corpo ne ha bisogno.
Il fegato si occupa anche della produzione di proteine che favoriscono la coagulazione del sangue in caso di taglio o lesione. Il fegato elimina pure elementi nocivi come residui di farmaci e prodotti di scarto che possono ristagnare nel sangue e regola la quantità di alcune sostanze chimiche naturalmente presenti nell’organismo come il colesterolo.
La malattia del fegato è caratterizzata da disfunzioni che interessano tutto o parte dell’organo. L’epatopatia, cioè la malattia del fegato, può causare diversi sintomi, tra cui:
È anche possibile che una malattia del fegato causi la colestasi, che è una riduzione o interruzione del flusso biliare, e l’ipertensione portale, che si manifesta come pressione sanguigna anormalmente alta nelle vene, o l’ascite, che è un accumulo di liquido nella cavità addominale.
Ci sono diverse malattie che possono colpire il fegato:
LEGGI ANCHE: Colesterolo alto? I cibi che non vanno mangiati.
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…