La malattia coronarica è causata da un restringimento delle arterie coronarie, responsabili dell’apporto di sangue al cuore.
Questo restringimento, che può portare a un blocco, è solitamente causato da depositi di grasso, cellule infiammatorie e calcare sulle pareti delle arterie. Questi depositi sono chiamati placche aterosclerotiche. Tra le malattie cardiovascolari, la coronaropatia è una delle cause più frequenti di morte e ospedalizzazione.
I primi segni di malattia coronarica possono passare inosservati. All’inizio dello scompenso cardiaco, infatti, il paziente non ha sintomi. Nel corso degli anni, invece, compaiono diversi segni, prima durante lo sforzo fisico, poi gradualmente durante ogni attività, anche a riposo.
LEGGI ANCHE: Perché il farro fa bene alla salute?
La coronaropatia è una malattia “silenziosa” perché i sintomi impiegano anni a manifestarsi. Tuttavia, può causare seri problemi di salute.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), circa 7,4 milioni di decessi in tutto il mondo sono dovuti a malattie coronariche. È, quindi, essenziale consultare rapidamente un medico quando compaiono i primi segni della malattia.
Se il paziente avverte una grave stanchezza, una rapida mancanza di respiro o dolore al petto, deve consultare un dottore il prima possibile che, quindi, può prescrivere vari test per diagnosticare la malattia coronarica.
Un elettrocardiogramma (ECG) viene utilizzato, ad esempio, per misurare l’attività cardiaca. Se i sintomi si verificano durante l’attività fisica, può essere necessario eseguire uno stress test, in quanto misura il cuore mentre il paziente corre o va in bicicletta. Possono essere raccomandati anche l’ecocardiografia, la scintigrafia o la risonanza magnetica (MRI).
All’inizio, i medici raccomandano spesso un cambiamento nello stile di vita per agire sui sintomi della malattia coronarica ed evitare la comparsa di complicazioni, come un infarto del miocardio.
In genere si consiglia di:
Il trattamento farmacologico può anche essere messo in atto, a seconda delle condizioni del paziente. Nei casi più gravi è necessario un intervento chirurgico per allargare i segmenti delle arterie coronarie interessate.
È possibile prevenire le malattie coronariche, e più in generale tutte le malattie cardiovascolari, attuando alcune abitudini di vita:
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…