Salute

Lilly pilly, il super food che arriva dall’Australia

La pianta del Lilly pilly

L’albero del Lilly pilly è un arbusto che cresce in Australia e Nuova Zelanda. I frutti sono simili a delle bacche, dal piacevole colore rosso o rosa intenso. Le piccole bacche hanno una forma quasi “a pera” ed erano impiegate già dagli aborigeni, che ne sfruttavano alcune delle già note proprietà benefiche. Oggi, invece, le bacche sono note soprattutto per le confetture che vengono preparate con esse. L’aroma delle bacche ricorda vagamente quella dei chiodi di garofano, quindi è leggermente speziata.

Le proprietà del Lilly pilly

Le proprietà delle bacche del Lilly pilly sono molteplici. Queste piccole bacche, infatti, contengono potenti sostanze antiossidanti. Gli antiossidanti servono a contrastare l’azione dei radicali liberi e quindi l’invecchiamento precoce. Assumendo queste bacche, dunque, si riesce a difendere la pelle dall’azione del tempo che passa, ma anche a proteggere i tessuti da malattie degenerative, come ad esempio i tumori. Non solo: le bacche del Lilly pilly hanno anche proprietà astringenti per la pelle, quindi sono utili in caso di pori dilatati e pelle grassa. Per questi motivi, le bacche di Lilly pilly sono sempre più utilizzate anche per la preparazione di prodotti di bellezza. Le proprietà di queste bacche tornano utili anche in caso di forfora e cuoio capelluto grasso. Consumare questo super food antiossidante, inoltre, aiuta a prevenire l’incanutimento e ad avere capelli forti, luminosi e sani.

I benefici del Lilly pilly

I benefici del Lilly pilly per la salute sono molti. Gli aborigeni australiani sfruttavano la pianta principalmente per le sue proprietà antinfiammatorie, quindi in caso di malattie da raffreddamento, ad esempio. Ma il Lilly pilly è anche ricco di vitamina E, antociani e sali minerali essenziali come il magnesio e il potassio. Per questo le bacche risultano utili anche in caso di stati di debilitazione e carenze vitaminiche.

Per le proprietà antinfiammatorie, invece, le bacche possono essere sfruttate per guarire le ferite, le dermatiti e gli eczemi. Va ricordato, infine, l’elevato contenuto di Vitamina C, che fa di queste bacche un utile rimedio per la prevenzione dei classici malanni di stagione come raffreddore ed influenza.

Oltre alle bacche fresche, più difficili da reperire, in commercio trovate anche gli integratori a base di Lilly pilly, che possono essere consumati previo consulto medico, specie se si hanno altre patologie.

Leggi anche:

 

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa