Chi soffre di ipomenorrea è abituato ad avere un flusso mestruale piuttosto scarso, con un flusso quindi minore rispetto a quello che viene considerato normale. In genere, oltre a trattarsi di mestruazioni poco abbondanti, esse sono anche di breve durata.
Esistono due tipologie di ipomenorrea: l’ipomenorrea primaria e l’ipomenorrea secondaria. La prima è legata a fattori puramente fisici, mentre la seconda è connessa a stress psicologici, spesso determinati da traumi di una certa rilevanza, come aborto spontaneo e lutto.
Tra le cause dell’ipomenorrea ci sono predisposizioni genetiche che provocano ipomenorrea per costituzione comuni a più donne della famiglia. Anche uno squilibrio ormonale può essere causa di ipomenorrea, andando ad influire sul flusso mestruale, riducendolo o aumentandolo. Ma anche alterazioni dell’assetto tiroideo, variazioni delle secrezioni ghiandolari, polipi e cisti uterine possono influire sul flusso.
Inoltre stress, ansia, regime alimentare non corretto ed eccessiva attività fisica possono provocare ipomenorrea transitoria, che potrebbe svanire nel momento in cui si superano i momenti stressanti e si torna a vivere serenamente.
L’unico evidente sintomo dell’ipomenorrea è il flusso mestruale scarso. Per effettuare una diagnosi di ipomenorrea, quindi, bisogna basarsi esclusivamente sull’intensità del flusso mestruale ed effettuare test diagnostici per verificarne l’effettiva presenza. Attraverso gli esami del sangue è possibile individuare, nella maggior parte dei casi, le cause specifiche dell’ipomenorrea, analizzando i livelli sia degli ormoni sessuali, androgeni e progesterone, sia degli ormoni tiroidei.
Per decidere la terapia da seguire per l’ipomenorrea è fondamentale individuare la causa specifica di tale disturbo. Se si tratta di cause e condizioni di natura benigna, come può essere un fattore genetico, non è necessario effettuare alcun trattamento terapeutico.
Se, invece, le cause sono di altra natura, come quelle di tipo psicofisico, è importante adottare alcuni rimedi naturali per curare l’ipomenorrea, tra cui dedicare una particolare attenzione all’alimentazione e alla gestione dello stress. In questo senso, possono essere molto utili i fiori di Bach e, nello specifico, Star of Bethlem, usato per alleviare tutti i disturbi del ciclo mestruale. Questo rimedio, infatti, dona equilibrio e armonia, permette alle emozioni di fluire e di rimuovere eventuali traumi, donando un grande sostegno psichico alle donne durante il ciclo mestruale.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…