L’insonnia è una patologia che se perdura può causare problemi molto più complessi e difficili da gestire. Per tale ragione è fondamentale rispettare le ore di sonno e il proprio ritmo in base alla propria età. Inoltre la perdita del sonno porta a ipertensione, ad un aumento di peso e ad un sistema immunitario indebolito.
Ad affermarlo è stato Marco Zucconi a IoDonna. E’ un neurologo del Centro di Medicina del Sonno dell’Ospedale San Raffaele di Milano. “Le donne soffrono d’insonnia soprattutto tra i 30 e i 60 anni, un lasso temporale che comprende periodi critici come la gravidanza e la menopausa. Il sonno, infatti, risente delle variazioni ormonali e non è un caso se le donne dormono in modo diverso e quasi sempre peggio durante la fase premestruale e mestruale, rispetto al periodo successivo. Mentre la sindrome delle gambe senza riposo, più frequente nelle donne di ogni età che negli uomini, colpisce spesso le donne durante l’ultimo trimestre di gravidanza e si cura con acido folico e ferro, perché alle donne in attesa non si possono somministrare farmaci”.
Appesantirsi prima di andare a letto non è mai una buona idea. Ci sono alimenti consigliati come il pesce, che grazie agli omega-3 favorisce il sonno, ma anche la frutta secca, in particolare mandorle e noci, così come le banane, ricche di magnesio e potassio. Sono invece da evitare i cibi fritti e grassi, soprattutto nelle ore serali, come pure la caffeina, il cioccolato e gli alcolici.
Un ottimo aiuto per ritrovare il sonno sono, sicuramente, gli infusi di erbe e le tisane come la valeriana. Si può optare per qualcosa di più fresco o di più caldo in base alla stagione.
La melatonina è un ormone prodotto dal nostro organismo che regola il ritmo circadiano, ovvero l’alternarsi di sonno-veglia. Lo stress potrebbe disturbare il suo regolare funzionamento, quindi gli integratori di melatonina possono essere di ottimo aiuto, in modo particolare nella fase iniziale del sonno.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…