Salute

Farmacie online: i principali consigli per acquistare in sicurezza

L’ascesa delle farmacie online, nonostante la presenza di momenti all’insegna dell’assestamento e della perdita di quota, sembra non voler conoscere crisi.

Tutto normale: dal 2014, in Italia, sono stati di fatto resi legali degli e-shop che hanno rivoluzionato il modo di approcciarsi alla salute.

La possibilità di comprare in pochi click prodotti come i farmaci da banco, fondamentali da tenere in casa in quanto utile in diversi frangenti, tra cui a gestione dell’influenza, ha senza dubbio influito.

Lo stesso si può dire per la certezza di poter fare shopping di prodotti legati alla salute, un ambito della vita per il quale si richiede spesso privacy, nella riservatezza della propria abitazione o dovunque ci si trovi grazie allo smartphone.

Quando ci si approccia per la prima volta all’utilizzo degli e-commerce di farmacia, è bene farlo con attenzione.

La legge ha fatto e fa tantissimo con i controlli e con la presenza di una specifica procedura autorizzativa che gli imprenditori intenzionati a essere presenti in rete devono considerare: il resto è dato dalla consapevolezza dell’utente, che deve sapere chiaramente quali sono le dritte pratiche per muoversi in sicurezza.

Il bollino con la croce

Il principale riferimento a cui fare attenzione quando si fanno acquisti online sugli e-commerce di farmacia o di parafarmacia è la presenza, in basso a destra sulla home page, di un bollino con sfondo bianco e una croce di colore verde.

Cliccandoci su, si finisce su una pagina del sito del Ministero della Salute dove si specifica che il soggetto è autorizzato alla vendita di medicinali online (parliamo ovviamente di farmaci che non richiedono l’obbligo di prescrizione, in quanto quelli vendibili tramite presentazione della ricetta non possono essere commercializzati in Italia).

Ricorda sempre che, per qualsiasi dubbio in merito alla legalità di un determinato portale, è sempre possibile dare un’occhiata sempre al sito del Ministero della Salute, dove è presente un elenco di tutte le farmacie autorizzate, in Italia, a vendere online.

Possibilità di inviare domande via chat

Altro criterio – non legalmente vincolante, attenzione – che fa capire che ci si trova davanti a una farmacia online affidabile riguarda la possibilità di inviare domande via chat.

In alcuni casi si può trovare il collegamento a un chatbot, come dimostra il caso di Farmacia Benu, uno dei principali e-shop di farmacia in Italia per numeri, in altri, invece, fare riferimento a un canale WhatsApp.

In entrambi i casi, si tratta di un importante segnale di serietà: vuol dire che si è consapevoli del fatto che, oggigiorno, le farmacie online hanno sì successo, ma è comunque consistente il numero di persone che, prima di finalizzare l’acquisto, hanno bisogno di confrontarsi con una figura considerata ancora estremamente autorevole.

Prodotti legali

Come già accennato, le farmacie online, in Italia, non possono vendere medicinali che richiedono prescrizione medica.

Se si vedono prodotti del genere in catalogo, è bene chiudere tutto: la loro presenza, infatti, è sinonimo di forti rischi per la salute.

Il valore del tempo e dell’approfondimento

Quando si parla di sicurezza negli acquisti sugli e-commerce di farmacia online, è necessario aprire una parentesi semplice ma di massima importanza: prima di procedere con qualsiasi acquisto, è necessario dedicare il giusto tempo ad approfondire aspetti come le politiche di reso.

Essenziale è anche documentarsi sulla vicinanza rispetto al punto vendita fisico: si tratta di un dettaglio di grande importanza per chi, come poco fa accennato, prima di comprare un determinato prodotto, ha bisogno di chiedere informazioni al farmacista (acquisto ibrido).

Quest’ultima alternativa è spesso incentivata da possibilità come quella di usufruire del ritiro gratuito presso le farmacie o le parafarmacie del gruppo (molto spesso, dietro agli e-commerce di farmacia ci sono aziende strutturate, per non dire multinazionali).

Articoli recenti

  • News

Cade la Statua della Libertà, ma è quella brasiliana: le immagini fanno il giro del web

Il maltempo colpisce il Brasile meridionale, causando disagi e danni in diverse città del Rio…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Caldaie a gas, stop ai controlli in casa: ecco cosa cambierà dal 2026

Dal 2026 potrebbe cambiare il sistema dei controlli sulle caldaie: un nuovo decreto propone una…

% giorni fa
  • Aperturedestra

“Una vita spezzata per capriccio”: il pm chiede l’ergastolo per l’omicidio di Sharon Verzeni

Omicidio Sharon Verzeni, al processo di Bergamo il pm chiede l’ergastolo per Moussa Sangare con…

% giorni fa
  • Apertura

32enne trovata morta nel congelatore di un supermercato: è giallo

Dottoressa trovata morta nel congelatore di un Dollar Tree a Miami: escluso l’omicidio, restano molti…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Dolore al petto ignorato: Eleonora muore in ospedale, “per loro era una gastrite”

Eleonora Dragone muore al Policlinico di Bari dopo sette ore di attesa. La famiglia denuncia…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Armando Izzo e Raffaella Fico: “Il nostro bambino ci ha lasciati troppo presto”

Armando Izzo e Raffaella Fico annunciano la scomparsa del figlio di 5 mesi. Il dolore…

% giorni fa