Fra le malattie invernali una delle più frequenti è sicuramente la faringite acuta che comunemente chiamiamo mal di gola. Le cause della faringite acuta sono infezioni virali e, in minore percentuale, infezioni batteriche che possono richiedere l’uso di antibiotici. Anche il fumo, il consumo eccessivo di alcol, la permanenza in locali poco arieggiati o gli sbalzi di temperatura possono predisporre a malattie da raffreddamento come l’infiammazione della faringe.
I sintomi della faringite acuta sono fastidiosi ma di solito poco preoccupanti. Nei casi più lievi l’unico sintomo può essere secchezza della gola ed un leggero bruciore, se l’infezione è più grave invece il mal di gola può diventare intenso e causare anche difficoltà a deglutire, ingrossamento dei linfonodi del collo e a volte febbre.
Non è comunque il caso di preoccuparsi: normalmente la faringite acuta dura un paio di giorni e si risolve spontaneamente e senza l’uso di farmaci, ma al massimo con l’aiuto di qualche rimedio naturale.
Ecco allora una carrellata dei più comuni rimedi fai da te!
Attenzione: se nonostante questi consigli non osservate miglioramenti significativi entro un paio di giorni dalla comparsa dei primi sintomi, è opportuno chiedere consiglio al vostro medico per accertare che non ci siano infezioni batteriche in corso e che non si stia sviluppando una forma di faringite cronica.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…