La quinoa è una pianta che genera dei piccoli semi e che, contrariamente a quanto si possa pensare, non è un cereale, dal momento che è imparentata con la famiglia degli spinaci e delle barbabietole e non con quella delle graminacee come il frumento. Ha origini molto antiche e tra i maggiori Paesi produttori troviamo quelli del Sud America, come Perù, Bolivia, Cile ed Ecuador. Viene coltivata ad altezze elevate, di solito comprese tra i 1.800 e i 5.000 metri.
Dai semi di questa pianta viene ottenuta la farina di quinoa, molto utile e versatile in cucina, specialmente per coloro che hanno un’alimentazione senza glutine perchè intolleranti o allergici ad esso, visto che la farina di quinoa è priva di glutine.
La farina di quinoa possiede molte sostanze benefiche per il nostro organismo: acqua, carboidrati, proteine, amido, fibre, grassi, vitamine A, B (B1, B2, B3, B5, B6), C, E, J e sali minerali, come potassio, magnesio, rame, sodio, ferro, fosforo, selenio e zinco. Al suo interno troviamo anche piccole percentuali di acidi grassi Omega 3, beta-carotene, luteina, zeaxantina e criptoxantina-bet. La farina di quinoa contiene, inoltre, molti aminoacidi tra cui la lisina, sostanza fondamentale per la crescita delle cellule cerebrali, e la metionina, elemento essenziale da assumere attraverso l’alimentazione poiché il nostro organismo non è in grado di sintetizzarla.
I benefici della farina di quinoa sono numerosi e spaziano dalla prevenzione di disturbi e malattie alla funzione di integratore alimentare naturale. Ecco le sue principali qualità:
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…
Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…