Come ormai noto ai quasi addetti ai lavori, per bruciare calorie è necessario:
Correre, camminare, praticare acquagym e fare danza, sono tutte attività che potenziano l’apparato cardiocircolatorio, il quale, attuando le necessarie modifiche metaboliche (aumento della gittata sistolica e della vasodilatazione dei capillari deputati alla irrorazione delle cellule muscolari) porta più ossigeno e nutrimento ai muscoli deputati alla contrazione.
E’ fondamentale per questi generi di attività fisica introdurre nell’organismo carboidrati a basso contenuto glicemico. Questo evita che si formino nell’organismo dei corpi chetonici, i quali, hanno la facoltà di acidificare il sangue provocando scompensi biochimici che possono divenire di grave entità.
Infatti, se l’organismo non riesce a bruciare i carboidrati introdotti attraverso la propria dieta, questi, utilizzerà le proteine come substrati energetici.
Il muscolo, a tal riguardo, non potendo utilizzare le proteine per espletare la sua funzione, si deperisce ed entra in sofferenza. Questo avviene di solito nei soggetti che seguono una dieta esclusivamente proteica o a seguito di digiuno più o meno prolungato.
E’ anche dimostrato che quando ci si fa un certo tipo di sport e/o attività fisica, non solo si bruciano calorie ma si producono endorfine che permettono all’organismo di combattere il cattivo umore.
Durante uno studio condotto da un’università americana sull’uso dell’hula hoop da parte di un gruppo di persone di varie età, si è visto che tutti i partecipanti, semplicemente facendo hula hoop, portavano i loro battiti cardiaci a 150 al minuto.
Ciò significava bruciare in media 7 calorie ad ogni giro e, quindi, 210 calorie in mezz’ora di esercizi.
L’hula hoop è nato come giocattolo per bambini. Se ne deduce che non ci si sarebbe attesi da questo gioco che diventasse un vero sport. In questo senso, gli esperti di fitness stanno dibattendo molto sulla necessità di tramutarlo in disciplina corretta.
Attualmente si può dire soltanto che per non correre rischi, è bene fare hula hoop in modo divertente per aggiungere una possibile attività fisica alla gamma delle attività utili a muovere il corpo e rilassare la mente.
Tuttavia, essendo una attività fisica asimmetrica, i consigli sono:
Quindi lasciatevi portare dal movimento senza paura e divertitevi, lasciando libere le articolazioni di muoversi secondo la loro anatomia di movimento.
Carla Bruni annuncia la fine dell’ormonoterapia dopo il cancro al seno e rilancia l’importanza della…
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…