Esercizi per dimagrire e bruciare calorie? Prova con l’hula-hoop

Come ormai noto ai quasi addetti ai lavori, per bruciare calorie è necessario:

  1. innanzitutto aver assunto carboidrati a basso indice glicemico (il vero carburante per ogni forma di attività fisica aerobica);
  2. iniziare con una fase cardio e di preparazione all’attività fisica da svolgere;
  3. superare le fasi iniziali del reclutamento energetico, la famosa fase anaerobica ed entrare dopo 15 minuti in quella aerobica vera e propria;
  4. darci dentro!

Correre, camminare, praticare acquagym e fare danza, sono tutte attività che potenziano l’apparato cardiocircolatorio, il quale, attuando le necessarie modifiche metaboliche (aumento della gittata sistolica e della vasodilatazione dei capillari deputati alla irrorazione delle cellule muscolari) porta più ossigeno e nutrimento ai muscoli deputati alla contrazione.

E’ fondamentale per questi generi di attività fisica introdurre nell’organismo carboidrati a basso contenuto glicemico. Questo evita che si formino nell’organismo dei corpi chetonici, i quali, hanno la facoltà di acidificare il sangue provocando scompensi biochimici che possono divenire di grave entità.

Infatti, se l’organismo non riesce a bruciare i carboidrati introdotti attraverso la propria dieta, questi, utilizzerà le proteine come substrati energetici.

Il muscolo, a tal riguardo, non potendo utilizzare le proteine per espletare la sua funzione, si deperisce ed entra in sofferenza. Questo avviene di solito nei soggetti che seguono una dieta esclusivamente proteica o a seguito di digiuno più o meno prolungato.

Esercizi per bruciare le calorie

E’ anche dimostrato che quando ci si fa un certo tipo di sport e/o attività fisica, non solo si bruciano calorie ma si producono endorfine che permettono all’organismo di combattere il cattivo umore.

Esercizi con hula hoop per bruciare calorie

Durante uno studio condotto da un’università americana sull’uso dell’hula hoop da parte di un gruppo di persone di varie età, si è visto che tutti i partecipanti, semplicemente facendo hula hoop, portavano i loro battiti cardiaci a 150 al minuto.

Ciò significava bruciare in media 7 calorie ad ogni giro e, quindi, 210 calorie in mezz’ora di esercizi.

Hula hoop: istruzioni per l’uso

L’hula hoop è nato come giocattolo per bambini. Se ne deduce che non ci si sarebbe attesi da questo gioco che diventasse un vero sport. In questo senso, gli esperti di fitness stanno dibattendo molto sulla necessità di tramutarlo in disciplina corretta.

Attualmente si può dire soltanto che per non correre rischi, è bene fare hula hoop in modo divertente per aggiungere una possibile attività fisica alla gamma delle attività utili a muovere il corpo e rilassare la mente.

Tuttavia, essendo una attività fisica asimmetrica, i consigli sono:

  1. “Girare il cerchio” sia in una direzione che nell’altra per diventare abili nell’input di rotazione oraria che in quella antioraria. In realtà questo è anche un ottimo esercizio di coordinazione e gestione del lato non dominante del corpo.
  2. Essere ben integrati nell’intera postura che in tale esercizio merita di essere, come sempre d’altronde, ancor più libera e svincolata da irrigidimenti e tensioni muscolari. Ciò potrebbe portare ad avere un controllo eccessivo delle articolazioni che ne causerebbe movimenti usuranti a causa dello sfregamento tra le parti articolari.
  3. Allenarsi progressivamente con poche ripetizioni, per non sovraccaricare la colonna vertebrale.

Quindi lasciatevi portare dal movimento senza paura e divertitevi, lasciando libere le articolazioni di muoversi secondo la loro anatomia di movimento.

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa