Il pomodoro nero è il prodotto un incrocio tra pomodori rossi e pomodori viola ed è l’ultimo “superfood” arrivato sul mercato. Questa specie di pomodoro è stato prodotto in laboratorio ed ha la particolarità di essere carico di antiossidanti chiamati antocianine e antociani.
L’antocianina è una sostanza capace di contrastare malattie come il diabete e l’obesità ed è il pigmento principale che conferisce al pomodoro nero il suo colore viola/nero.
Oltre ad essere un prodotto anti-age potentissimo, il pomodoro nero è un anticancro naturale. La scienza dell’alimentazione ed agricola sottolinea che il pomodoro nero è naturale perchè, sebbene creato in laboratorio, è frutto di un incrocio tra specie esistenti e non è perciò OGM.
Ovviamente sono diverse anche le critiche che rischiano di scagliarsi su questo super-ortaggio che promette di essere molto benefico. I dubbi riguardano proprio le proprietà anticancro che il pomodoro nero promette di avere, proprietà largamente riconosciute a tutti gli alimenti ricchi di antocianine come i mirtilli, ad esempio.
Riguardo alle proprietà anticancro, specialmente connesse alle specie Indigo Rose e Sun Black (quest’ultimo precedentemente lanciato sul mercato), gli studi sono ancora in corso perchè, come si sa, non è facile dimostrare che un prodotto alimentare sia realmente anticancro; idem per le proprietà antiossidanti. Entrambi questi benefici del pomodoro nero, per inciso, sono stati studiati e documentati da diverse università americane e italiane.
Secondo la Coldiretti italiana, in particolare, il pomodoro nero è ricco di licopene, il pigmento rosso tra i più potenti antiossidanti, noti per combattere l’invecchiamento e prevenire le malattie cardiovascolari. Coldiretti ha presentato il super-frutto presso la sede di Roma e lo ha reso disponibile al commercio.
L’Unione agricoltori in Italia ha confermato che questi pomodori contengono licopene (un carotene rosso brillante trovato nei pomodori), che ha capacità anti-invecchiamento. Il super pomodoro aiuta anche l’organismo ad espellere i rifiuti indesiderati dal corpo e può essere efficace nel prevenire problemi cardiaci e come stabilizzante dell’umore.
Esiste, infine, un pomodoro nero totalmente italiano e si chiama pomodoro nero di Crimea, creato dalla scuola superiore Sant’Anna.
Carla Bruni annuncia la fine dell’ormonoterapia dopo il cancro al seno e rilancia l’importanza della…
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…