La Dieta di Montignac è un regime alimentare famosissimo che prende il nome dal suo inventore. Caratterizzata da un basso indice glicemico, la dieta Montignac ha uno schema abbastanza specifico. Permette di perdere circa 4-5 kg al mese, ma ovviamente tutto dipende da persona a persona. È opportuno però consultare il proprio dietologo perché è risaputo che ogni dieta deve essere adattata allo stile di vita e al metabolismo di chi ha scelto di intraprendere questa strada.
I pilastri di questa dieta sono: la colazione deve essere sempre abbondante, il pranzo normale e la cena leggera, in più è possibile concedersi una merenda a metà pomeriggio.
La Dieta Montignac si basa sulla scelta degli alimenti in funzione della loro specificità e delle loro potenzialità metaboliche: i glucidi in funzione dell’indice glicemico, i lipidi in funzione della natura degli acidi grassi contenuti (preferibilmente polinsaturi e monoinsaturi), e le proteine in funzione della loro origine (vegetale o animale). L’obiettivo è quello di associare cibi tra loro e altri alimenti invece non vanno consumati insieme. Si articola in due step. Il primo è quello del dimagrimento e una seconda fase di stabilizzazione e prevenzione.
Leggi anche: Dieta Lemme, cos’è, come funziona, cosa si mangia e quanti chili si perdono
Proibiti del tutto zucchero, pane bianco e bevande alcoliche; quasi del tutto: pasta, patate, riso e carboidrati.
Fra gli alimenti da prediligere, perché a basso contenuto glicemico: frutta (ma sempre lontano dai pasti), carne, formaggi, legumi, insalata, spinaci, cavoli, zucchine, cioccolato fondente, yogurt magro, pesce.
Leggi anche: Carboidrati e proteine per la tua dieta estiva
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…