La cervicalgia, comunemente chiamata cervicale, è un dolore di tipo muscolo-scheletrico che colpisce la prima parte della colonna vertebrale e si manifesta a livello del collo e della nuca. Purtroppo si tratta di una patologia molto diffusa, anche fra i più giovani. Si distinguono due principali forma di cervicalgia:
I principali sintomi della cervicalgia, sia acuta che cronica, sono:
I rimedi per la cervicalgia dipendono dalla causa ma, in prima battuta, hanno in comune il fatto di dover ridurre il dolore e l’infiammazione, in modo da ripristinare una corretta mobilità del collo. Questo viene fatto normalmente con una terapia farmacologica che è bene accompagnare con alcuni semplici rimedi naturali, come ad esempio tenere al caldo la zona infiammata.
Fondamentale è anche la ginnastica: eseguire in modo costante e corretto degli esercizi di back school per la zona cervicale riduce le contratture e fa diminuire il dolore. Una terapia alternativa è la massoterapia che, anche grazie all’uso di oli essenziali, aiuta a ridurre le tensioni.
In caso di cervicalgia causata da traumi è fondamentale invece immobilizzare la parte lesa indossando un collare ortopedico. Nei casi più gravi può essere necessario ricorrere anche alla chirurgia.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…