Le allergie di stagione sono un vero tormento per moltissime persone, specialmente in primavera; vediamo, allora, come combatterle! I sintomi più comuni sono simili a quelli del raffreddore: naso che cola, sternuti ripetuti, occhi gonfi, spossatezza e insonnia. Se per qualcuno rappresentano un fastidio passeggero, per altri possono essere davvero molto debilitanti, influendo sul rendimento scolastico e lavorativo.
La causa è un’eccessiva reazione del sistema immunitario ad alcuni fattoti scatenanti presenti nell’aria, come la polvere, peli o forfora di animali domestici e muffe. Questi allergeni sono in agguato in ogni momento dell’anno ma, il principale responsabile delle allergie di stagione è il polline di alcune piante, che compare seguendo un calendario specifico:
Le allergie si possono sviluppare in qualsiasi momento durante la vita e tendono a essere meno intensi col passare degli anni; infatti, a soffrire di più sono i bambini e i giovani, soprattutto i maschi. Ci sono poi alcuni fattori che fanno aumentare il rischio di sviluppare allergie stagionali: ereditarietà, esposizione prolungata e continuata agli acari della polvere, esposizione al fumo di sigaretta nel primo anno di vita, e in più, sembrerebbe, che essere il primogenito non sia un vantaggio.
Per alleviare i sintomi dell’allergia esistono una moltitudine di farmaci in tutte le forme, dalle compresse alle gocce. Certo, però, che un uso eccessivo può essere nocivo per la salute. Allora, per non esagerare con i farmaci si può ricorrere a rimedi alternativi. I rimedi naturali possono essere utilizzati come alternativa o come supporto alla terapia farmacologica. Non tutti reagiscono allo stesso modo alle cure, è necessario dunque, provarne diverse per trovare quella che ci fa stare meglio, anche con l’aiuto del medico.
I rimedi naturali per combattere le allergie di stagione
Se le piante da un lato ci fanno ammalare, dall’altro ci possono aiutare a guarire, eccone alcune:
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…