5 alimenti per prevenire la caduta dei capelli

[multipage]

Autunno stagione di “cadute”: i nostri capelli cadono vertiginosamente come le foglie dagli alberi, ma non è solo l’autunno a incidere sul problema della perdita dei capelli. Molto spesso stress, prodotti con sostanze chimiche aggressive e sbalzi ormonali possono causarne l’indebolimento e di conseguenza la caduta. Tuttavia, molto spesso, un po’ tutti dimentichiamo di prestare maggiore attenzione all’alimentazione, ignorando che la carenza di vitamine e Sali minerali è spesso sono, o entra in gioco come concausa, della caduta dei capelli. Dunque ecco che l’alimentazione può davvero aiutarci a prevenire questo piccolo effetto collaterale, garantendo all’organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno Allora scopriamo insieme le cinque categorie di alimenti che prevengono la caduta dei capelli.

[/multipage]

[multipage]

Frutta e Verdura

Il segreto per rinforzare i capelli e stimolarne la crescita è negli antiossidanti contenuti nella frutta e nella verdura. Mangiarne di più non solo fa bene alla salute sotto diversi punti di vista, ma vi aiuta a salvaguardare anche la bellezza dei vostri capelli. Frutta e verdura sono ricche di vitamine e nutrienti essenziali al nostro organismo, che sono anche  un toccasana per cute e capelli. Via libera dunque a kiwi, broccoli e spinaci e agli agrumi, essenziali per la produzione di collagene.

[/multipage]

[multipage]

Cereali

Le fibre alimentari non sono tutte uguali: quelle ci occorrono per combattere la caduta dei capelli sono quelle insolubili contenute soprattutto nei cereali integrali, quindi via libera ad avena, segale, frumento e riso. Oltretutto i cereali integrali contengono anche vitamina B6 e acido folico che, contribuendo all’ossigenazione del sangue, apportano benefici anche alla capigliatura.

[/multipage]

[multipage]

Acqua

L’acqua è fonte di benessere per il nostro organismo e non potrebbe essere altrimenti, visto che siamo per lo più fatti d’acqua. Ed è anche un elisir di bellezza per i  capelli, per mantenerli forti e prevenire di conseguenza la caduta. Tutti noi, a prescindere dai problemi di capelli, dovremmo bere in media un litro e mezzo di acqua al giorno.

[/multipage]

[multipage]

Alimenti con biotina e acido folico

Sono due sostanze che insieme lavorano per equilibrare le attività metaboliche dei tessuti cellulari a moltiplicazione rapida, come nel caso dei capelli, delle unghie e in generale della pelle. La biotina e l’acido folico  possiamo assumerli dalle banane, dai legumi, dal tacchino, dai piselli, dalla crusca e dal pollo.

 

[/multipage]

[multipage]

Alimenti ricchi di ferro

Una delle cause più comuni della perdita dei capelli è la carenza di ferro, di cui spesso non siamo neppure a conoscenza. In caso di una caduta importante, dunque, la prima cosa da fare sono le analisi del sangue, ma in generale sarebbe il caso di consumare alimenti ricchi di ferro come il fegato di manzo, le cozze, i semi di zucca, le uova, i pistacchi e la carne di cavallo.

[/multipage]

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa