Il tema natale di un individuo è una vera e propria miniera di informazioni, il manuale d’istruzioni sul come vivere la nostra vita che avremmo sempre desiderato tenere tra le mani nei momenti più difficili e pieni di dubbi.
In questo manuale, non manca una chiara indicazione in merito alla strada più costruttiva da intraprendere in merito al nostro sviluppo personale: si tratta dell’asse dei nodi lunari.
Quello dei nodi lunari non è un argomento particolarmente noto: se ne occupano soprattutto l’astrologia evolutiva e l’astrologia karmica, ovvero le due branche dell’astrologia che si interessano dello sviluppo psicologico e spirituale dell’individuo in questa vita e… nelle altre.
In realtà, i Nodi Lunari sono uno strumento prezioso che può davvero aiutarci a fare chiarezza nei momenti di dubbio e smarrimento, semplicemente ricordandoci qual è la strada più giusta da intraprendere.
Partiamo dall’inizio e cerchiamo di capire cosa sono e come possono esserci utili.
I Nodi Lunari non sono due veri e propri corpi celesti “concreti”. Sono in realtà due punti teorici: si tratta dei punti di intersezione tra l’orbita lunare e l’ellittica, ovvero il percorso soltanto apparente compiuto dal Sole rispetto allo sfondo della sfera celeste.
Essendo sempre due, e trovandosi sempre adiacenti l’uno all’altro, possiamo immaginarli come estremità di un ipotetico asse: di qui l’espressione “asse dei Nodi”, frequentemente utilizzata in gergo astrologico.
Questi punti teorici viaggiano attraverso i segni dello Zodiaco, esattamente come fa un qualsiasi corpo celeste: questo significa che i nostri nodi lunari sono elementi caratterizzanti del nostro oroscopo natale, proprio come lo sono il Sole, l’Ascendente, la Luna, e tanti altri elementi.
I due nodi mutuano la propria denominazione da due punti cardinali, Nord e Sud: ogni tema consta così di un Nodo Nord e di un Nodo Sud.
Tra i due, è il Nodo Nord a essere tenuto in maggiore considerazione, in quanto si tratta di un prezioso indicatore delle tendenze più costruttive e confacenti allo sviluppo personale e dell’anima.
Per contro, il Nodo Sud rappresenta tutto ciò che dovremmo idealmente lasciarci alle spalle e che, di fatto, potrebbe portarci a fare dei passi indietro e a regredire dal punto di vista della maturità, dell’autorealizzazione, della crescita personale.
Secondo le interpretazioni dell’astrologia karmica, che si occupa principalmente di reincarnazione, il Nodo Sud rappresenta le vite passate, e il Nodo Nord quelle future.
Trattandosi di due estremità di uno stesso asse, i due Nodi si troveranno sempre in segni opposti tra loro.
Calcolare i propri Nodi Lunari è molto semplice: basta armarsi della propria data di nascita e consultare un sito in grado di dirci in quali segni transitavano i due punti teorici in questione il giorno in cui siamo venute al mondo.
Molto utile da questo punto di vista è il calcolatore presente sul sito Oroscopi.com: ti basterà selezionare giorno, mese e anno di nascita, cliccare su “Calcola” e prendere nota del risultato che otterrai, ovvero il segno del Nodo Nord e quello del Nodo Sud.
Una volta calcolati i segni dei tuoi Nodi Lunari, puoi fare riferimento all’elenco qui sotto per avere un’idea delle tendenze costruttive da coltivare e delle cattive abitudini da abbandonare.
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…