Stivali: tutte le tendenze per la stagione 2021/2022

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Dopo aver adocchiato e scelto il trend capelli fatto apposta per noi per questa stagione possiamo rivolgere l’attenzione ad un bel paio di stivali o stivaletti. E’ solo questione di tempo prima che tornino a far parte dei nostri outfit. Ecco le tendenze stivali per questo autunno inverno 2021 2022.

Tendenze stivali autunno inverno 2021/2022

Gli stivali sono quel tipo di scarpa che sta bene a tutte. Che siano texani ispirati al trend “western”, boots che sfiorano le ginocchia e dotati di punte quadrate, ankle boot con para importante, classi equestri e morbidissimi cuissardes a calza. Di qualsiasi tipo, danno un tocco glamour al nostro abbigliamento. Parola d’ordine: comfort. Versatili e dunque adattabilissimi a qualsiasi stile. Non c’è che dire: gli stivali sono sempre un investimento sicuro.

Stivali texani da cowboy

Una delle tendenze più forti che segneranno la prossima stagione è ispirata alla cultura “western”: oltre al cappello e ai pantaloni “chaps”, gli stivali texani entreranno nella nostra quotidianità con la tipica punta allungata e il tacco a cono. Il modello texano non dovrebbe mancare nell’armadio, anche in total black.

Perché sono tornati di moda gli stivali texani

Avevamo preventivato già tutto quando, osservando attentamente lo street style primaverile, avevamo notato una forte predilezione per gli stivaletti texani indossati con shorts in denim, minigonne e vestiti.

Questa moda ha fatto il boom su TikTok! Gli stivali texani che indosseremo nella stagione della moda Autunno Inverno 2021 2022 hanno spopolato su questa piattaforma. Sarà una scarpa must have imprescindibile da un angolo all’altro del globo terrestre.

Il profilo @watchingnewyork, che ha come focus lo street style della Grande Mela, ha deliberato che le rodeo vibes hanno praticamente conquistato le strade di New York. Look maschili e femminili si mixano tra loro dando vita a uno stile che in alcuni casi è anche sostanzialmente genderless, ma sempre all’insegna di un unico e solo diktat: texani, texani, texani. Colorati, monocromatici, con gambale basso o alto. Ma sempre unicamente texani.

Stivaletti chelsea con para spessa

Suole spesse e importanti accompagnate da materiali trasparenti e/o colorati, spesso in contrasto con la pelle. Quest’anno questi stivaletti sono una certezza e s’indossano con gonne, mini e midi, o pantaloni dotati di spacchi.

Stivali da equitazione

Non passano mai di moda ma quest’anno diventano un vero trend. Indossateli con completi audaci o con jeans skinny e parka di cera per un look più british.

Stivali alti fino al ginocchio

La moda dell’autunno inverno 2021 2022 suggerisce modelli che sfiorano il ginocchio, facendo così eco agli anni ’60.

Stivali a “calza”

Non mancheranno nei look più drammatici e provocanti, dove l’orlo della gonna o del vestito è cortissimo, segnando così il fianco. Per l’autunno puntato sui cuissardes con tacco basso e punta squadrata.

Funziona così. Quanto più alto è un volume di ricerca, tanto più è virale il trend. E quello che sta accadando agli stivali texani, già tendenza scarpe Autunno 2021, è proprio un fenomeno analogo: sono diventati virali.

Stivali look genderless

Look maschili e femminili si mixano tra loro dando vita a uno stile che in alcuni casi è anche sostanzialmente genderless, ma sempre all’insegna di un unico e solo diktat: texani, texani, texani. Colorati, monocromatici, con gambale basso o alto. Ma sempre unicamente texani.
Dallo street style allo shopping (e viceversa), il discorso lascia ben intendere che i texani potrebbero essere anche gli stivali più acquistati dell’autunno. Lo riporta Elle. Citando una ricerca di thredup.com, la testata refinery29.com precisa infatti che – solo rispetto al 2020 – in questo periodo le ricerche della parola “cowboy” sono aumentate in rete del 60%.

Galoche non possono mai mancare

Le classiche galoche realizzate in materiale biodegradabile. Con design monoblocco e suola platform, garantiscono ottima tenuta waterproof e un look di tendenza. Le galosce rivisitate che si possono indossare anche senza calze e con una giornata di sole.

Stivali alti per la stagione 2021/2022

Tacchi alti, a spillo a cono. Per chi invece vuole uno slancio e apparire alte, consigliamo un paio di stivali con plateau. Punte squadrate, accentuate e punte rotonde riassumono i trends della moda scarpe invernali.

Qualche esempio arriva Isabel Marant che non rinuncia allo stivale texano, mentre Longchamps combina lo stivale rosa fucsia all’abito rosa. Il total black invece è la scelta di Sportmax, stivali neri con tacco fino gambale morbido e punta squadrata vanno indossati con abiti in pelle nera.

Stivali bianchi

Tra i trend della stagione autunno inverno 2021 22 ci sono le scarpe bianche combinati con cappotti e vestiti bianchi. Total white gli stivali con tacco basso sotto al ginocchio di Laura Biagiotti basso, mentre gli stivaletti di Fendi presentano una zeppa scultorea.

Stivale nero per questo inverno

Le scarpe colorate e quelle bianche sono la tendenza del 2022, ma quelle nere non passano mai di moda. Quindi se la scelta è quella di puntare su calzature facili da abbinare con i nuovi colori moda della stagione, allora lo stivale nero a punta o con punta squadrata come dettano le nuove tendenze è quello più giusto.

A cosa si possono abbinare gli stivali

Gli stivali sono conosciuti nel mondo per la loro versatilità e bellezza. Rendono il look più sportivo e casual, ma se indossati con l’abito giusto danno un tocco di eleganza senza tempo. Ma con cosa possiamo indossare gli stivali?

  1. Pantaloni, giacche e vestiti di paillettes
  2. Tute aderentissime, second skin
  3. Pelliccia faux
  4. Cappotti XXXL
  5. Capospalla sartoriali
  6. Giubbotti imbottivi e over
  7. Bomber di pelle
  8. Completi tre pezzi
  9. Coordinati o vestiti di maglia
  10. Gonna plissé
  11. Gonna più pantaloni
  12. Jeans larghi
  13. Pantaloni a zampa di elefante
  14. Cut out esagerati e audaci su tute e abiti aderentissimi
  15. Minidress con taglio a trapezio da indossare con stivali alti al ginocchio (osando anche con
  16. anfibi o doposci)
  17. Abiti mini con colletti bianchi per uno stile bon ton

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Foto di Jasmin Chew su Unsplash Grandi, lunghi, colorati o appariscenti, tutto affinché rubino l’attenzione. Stiamo parlando della tendenza degli accessori moda del 2024: orecchini maxi. Accessori indispensabili per dare personalità e decisione al tuo outfit estivo. Dalle forme inusuali a quelle classiche, dai colori sgargianti ai sempreverdi oro e argento, i maxi orecchini conquistano […]

Anche per la seconda serata del Festival di Sanremo occhi puntati sugli outfit degli artisti in gara e degli ospiti della kermesse canora. Tra questi Renga e Nek, che ancora una volta si sono distinti per la loro inconfondibile eleganza. I due colleghi e amici anche per la seconda puntata hanno indossato gli abiti di […]

I mocassini da donna sono caratterizzati da un’innata eleganza e combinano stile e comfort in un’unica calzatura. Queste scarpe versatili hanno fatto la loro comparsa nei guardaroba femminili come una scelta chic per varie occasioni. Sono ideali per l’ufficio e per completare un outfit casual, rappresentando la risposta perfetta per chi desidera aggiungere un tocco […]

La moda, si sa, è ciclica, e spesso tornano in passerella e nelle strade, capi di abbigliamento di epoche passate, rivisitate e rimodernate. E nell’Autunno Inverno 2023-2024, il guardaroba femminile si veste di uno spirito retrò, riportandoci indietro nel tempo agli iconici anni 2000. Se pensavamo che certi trend fossero ormai sepolti nel passato, ci […]

Che sia per un compleanno o per un evento speciale, regalare un profumo è sempre un gesto molto apprezzato da chi lo riceve, soprattutto se la persona in questione è molto cara. Regalare un profumo, infatti, significa essere certi di conoscere bene quella persona e di riuscire a stupirla con la giusta fragranza. Nella scelta […]