Moda

Sex and the City, il tutù di Carrie Bradshaw ha una storia incredibile: conosci qual è?

C’è una storia segreta dietro il mitico tutù indossato da Carrie Bradshaw nella sigla iniziale di Sex and the City. A raccontare l’aneddoto sull’iconico look di Sarah Jessica Parker è la costumista dello show, Patricia Field, nel suo libro “Pat in the City: My Life of Fashion, Style and Breaking All the Rules”

Il mitico tutù di Sex and the City

Se pensate che questo capo d’abbigliamento sia una creazione di un qualche designer di grido, vi sbagliate. Si trovava, infatti, in un cestino tra i capi a 5 dollari, dentro uno showroom di moda di Midtown. La costumista Patricia Field ha subito pensato che fosse perfetto per Sarah Jessica Parker, per la sequenza di apertura del nuovo (ai tempi) show HBO (Sex and the City).

Un tutù bianco chic: “Ho immaginato di abbinare la gonna corta in tulle a strati con una piccola maglietta o una canotta per un look contemporaneo e alla moda. Ho anche pensato che Sarah Jessica sarebbe stata in grado di relazionarsi con questa gonna pazza a causa del suo passato come ballerina. Altrettanto importante, tuttavia, la gonna in stile tutù era stravagante, avventurosa e inaspettata, un po’ come questo spettacolo”, si legge nel libro “Pat in the City: My Life of Fashion, Style and Breaking All the Rules”.

L’aneddoto che non tutti sanno

L’attrice ha subito adorato il capo. C’era stato, per l’episodio pilota della fiction, un altro costumista, che tuttavia non aveva convinto cast e produzione. Proprio Sarah Jessica lei ha pensato a chiamare Patricia Field: “Non avevo una sceneggiatura, solo una conoscenza di base dello spettacolo, che seguiva le vite di Carrie e delle sue tre amiche, Samantha, Charlotte e Miranda. Questo mi è bastato per elaborare alcune idee”, aggiunge la costumista.

Il produttore Darren Star ha voluto supervisionare ogni scelta, incluso quel celebre tutù dei titoli di testa, che tuttavia non è stato amato al primo sguardo. “Questo vestito è originale e inerente all’attrice”, ha replicato Patricia Field. Che ha aggiunto: “Se questo spettacolo è un successo, l’apertura sarà memorabile e rimarrà fresca”.

“Chi capirà questa ragazza, a New York, in tutù?” ha chiesto Star. E quindi la risposta: “Non è un tutù. È una gonna di tulle. È la sindrome della principessa”. Sarah Jessica Parker era dalla parte della costumista, quindi alla fine la scelta è ricaduta proprio su questo outfit. Un vero marchio di fabbrica per il personaggio di Carrie Bradshaw, diventata un’icona di moda a tutti gli effetti. “SJP voleva il tutù e ha lottato per averlo”, aggiunge anche Patricia Field, per fugare ogni dubbio. E il resto è storia di Sex and the City.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa