Si è conclusa da qualche giorno la Settimana dell’Alta Moda femminile parigina, con una kermesse d’eccezione inaugurata da Versace che ha sfilato sulle passerelle di Parigi insieme a tanti altri brand simboli iconici del made in Italy, e tutti insieme ci hanno deliziato mostrandoci in anteprima i nuovi trend dell’Alta Moda. Donnaclick ha seguito le sfilate per mostrarvi i capi più belli delle collezioni Autunno Inverno 2012-2013.
La collezione haute couture della griffe italiana, con tanto di effetto sorpresa, per l’autunno inverno 2013 punta su un colore freddo pensato volutamente in antitesi alla tradizione di Valentino, accompagnato da un gioco di trasparenze e tessuti plissettati che giocano con le sfumature del ”vedo-non vedo”. Un forte senso di regalità ma anche di rigore verginale pervade il corpo di giovani modelle che sfilano in passerella mettendo in scena un’atmosfera ibrida e a tratti formale. Alle trasparenze di abiti e mini-dress, Valentino contrappone lo stile verginale di abiti toga morbidi con scollature accollate a cuore, che su gambe e schiena lasciano scorgere anche il lato seduttivo della donna Valentino che per l’autunno inverno 2013 indosserà l’austerità e il rigore di abiti briosamente formali e accessori minimal.
In scena, ancora una volta, una donna androgina che sfida la tradizionale dicotomia uomo/donna, per Jean Paul Gaultier la moda si gioca sul fronte dello stile unisex. La sua è una moda dall’anima profondamente mascolina ma irriverente e provocante, che accosta i completi indossati rigorosamente con tacchi vertiginosi e cilindri a tuba, a gonne in tulle la cui sensualità si gioca su provocanti trasparenze, che nulla hanno a che vedere con le lavorazioni pudiche di Valentino. Insomma la moda di Jean Paul Gaultier si rivela puntualmente provocante e anticonformista, e alle celebrità piace così!
Una collezione molto iconica che inevitabilmente riporta alla mente il puro stile Chanel, e ci lascia respirare un’atmosfera rigorosamente sartoriale che sancisce il trionfo di un’eleganza senza tempo, che si ispira a quei capi che la celebre Coco creò per quella donna emancipata, pratica, dinamica ma comunque avvenente. Protagonista della collezione Autunno/Inverno 2012 della maison il tweed impreziosito da boule argento, pietre scintillanti e decori in ciniglia appena accennati. Scopri i capi più belli nella nostra fotogallery.
A conquistarci ancora una volta è lo stile romantico e sdolcinato del brand. Elie Saab, in netta contrapposizione con lo stile androgine di Gaultier, rimane fedele alla tradizione e ci propone una linea di abiti lunghi e corti dall’anima iperfemminile.
Per la maison Christian Dior è tempo di un nuovo look, e a debuttare nell’Alta Moda Autunno Inverno 2012-2013 è Raf Simons, che ha letteralmente ridotto all’osso lo stile pomposo delle precedenti collezioni del brand, con un grosso salto indietro nel tempo, alle origini della maison. Un debutto decisamente in grande stile.
Una collezione tematica, invece, per Atelier Versace che gioca con le atmosfere mistiche dei tarocchi, e con uno stile che omaggia Gianni Versace con evidenti richiami che ricordano lo stile del celebre stilista scomparso tragicamente anni fa.
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…
Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…