Must have PE 2012, il pizzo macramè

Giunti agli sgoccioli dell’inverno, dopo una lunga attesa, ecco l’arrivo dei primi capi della nuova collezione nelle vetrine. Un tripudio di colori, che vedrà, per la PE 2012, un ritorno in prima fila dei colori pastello, accanto alle onnipresenti e immancabili tinte fluo, tra cui spiccano, in perfetta sintonia con il clima estivo, il giallo, l’arancione, il fucsia e il verde.

Ma tra le principali tendenze per la Primavera Estate 2012, ecco prevalere, fra tutte, il pizzo. Amato o odiato, il pizzo o piace, o semplicemente non piace. Quest’anno rassegnatevi, sarà un tripudio di inserti in pizzo, di trasparenze vedo non vedo, di ricami, di rifiniture, che vedranno questo elemento prevalere su tutti i capi e accessori. Un richiamo netto alla sensualità, alla donna ammaliatrice, ma che non si vuole scoprire totalmente, ma semplicemente evocare, in chiave quasi fatale, un desiderio nascosto, nelle trasparenze e nei giochi di tessuti, che renderanno il tutto ancora più attraente.

Via libera quindi ai lunghi abiti da sera totalmente in pizzo, gonne, sottogiacca, bustini, camicie, e bluse. In nero o in bianco, ecco nelle collezioni sorgere alcuni capi decorati con trasparenze e ricami, che scoprono ben poco, ma lasciano spazio all’immaginazione. In particolare, per la PE 2012, vedrete una prevalenza nella scelta di una particolare tipologia di pizzo, il pizzo macramè. Soffice, come una meringa, dalla trama non eccessivamente fitta, che richiama una femminilità romantica, nel complesso delicata. Il pizzo macramè sfila sulle passerelle di Louis Vuitton, di Giambattista Valli e di Valentino. Sorge su delicate camicette bianche, su abiti a trapezio e su lunghe gonne al ginocchio, il tutto condito in perfetto “ total white”.

Ma il pizzo non è solo bianco. Quest’anno seduce e lo fa in diverse tonalità di colore, come il pizzo proposto da Alberta Ferretti, nella sua collezione per la Primavera Estate 2012, in lunghi abiti verdi semitrasparenti. Ma non manca il colore nelle collezioni di D&G, di Miu Miu, Ermanno Scervino e Oscar De La Renta. Molto particolari i cappotti estivi proposti da Prada e Miu Miu, di media lunghezza, e proposti in diverse tinte accese, completamente realizzati in merletto, da portare sopra lunghi abiti e gonne.

 

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa