L’abbigliamento per una donna in carriera, 5 capi che non possono mancare

[multipage]

Scegliere gli abiti per il lavoro non sempre è facile, specialmente i primi giorni, quando abbiamo paura di commettere passi falsi, di vestirci troppo elegantemente o troppo poco. Per non sbagliare basterebbe indossare i capi classici che compongono il guardaroba della tipica donna in carriera, una professionista che divide le sue giornate tra ufficio e appuntamenti di lavoro. Dunque scopriamo insieme i 5 capi essenziali che vi salveranno da abbinamenti sbagliati.

[/multipage][multipage]

Pencil skirt

È un classico: né corta, né lunga, la gonna a tubino, o a matita che dir si voglia, aderisce alla silhouette, la si indossa a vita alta e arriva mediamente fin sotto al ginocchio. Questo è un capo chiave del guardaroba che si può indossare in tantissime situazioni e circostanze, è elegante ma mai troppo formale.
[/multipage][multipage]

Camicia bianca

Ancora un classico che noi donne abbiamo preso in prestito dal guardaroba maschile.  La camicia bianca sagomata ha uno stile sobrio e si può indossare sia in abbinamento a una gonna che ad un pantalone e, se la circostanza lo richiede, potremmo anche sfoggiarla insieme a un pantalone skinny in denim e a un blazer. E’ un capo versatile che si presta per tantissime occasioni d’uso, lavoro compreso.
[/multipage][multipage]

Il pantalone nero

Che sia palazzo, skinny o classico e a sigaretta, il pantalone nero è uno dei pezzi irrinunciabili del guardaroba, che si può indossare in tantissime occasioni, anche per andare a un appuntamento di lavoro o come mise da ufficio. Si abbina praticamente con tutto e basta cambiare la scarpe per renderlo più o meno elegante e formale.
[/multipage][multipage]

La più classica delle giacche

Anche se indossiamo un paio di jeans, basta abbinare una giacca e il look cambia totalmente.  Si indossa avvitata, proprio per mettere in risalto il punto vita, e si abbina praticamente con tutto: con la gonna, con un pantalone ma anche con un tubino. Per quanto riguarda i colori, è bene mantenersi su quelli di stagione, quindi nuance neutre durante l’inverno e colori più caldi durante l’estate.
[/multipage][multipage]

Tote bag

Tutte noi preferiamo la shopper, proprio perché è più capiente e possiamo infilarci sia i nostri effetti personali sia le cartelline e tutti i documenti che di solito ci portiamo in ufficio. Ma non sempre una shopper si rivela la scelta giusta, proprio perché ha un taglio più easy: per il lavoro meglio puntare su una tote, che è leggermente più piccola, ma ha sicuramente una capienza tale per cui si presta anche a queste occasioni d’uso.

LEGGI ANCHE:

Come vestirsi per un colloquio di lavoro
[/multipage][multipage]

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa