Moda

Costume intero o bikini? Pro e contro

Costume intero o bikini è uno dei dilemmi più comuni quando si avvicina la bella stagione. Una delle prime motivazioni che porta alla scelta dei due pezzi è l’abbronzatura. Al contrario, c’è chi predilige stile ed eleganza, anche a discapito della tintarella. Parola d’ordine è sentirsi a proprio agio, al di là di qualunque decisione. E’ proprio vero che quello che ci sentiamo cucito addosso sarà la nostra migliore scelta.

Bikini classico per non sbagliare

Quello con i triangoli e i laccetti, in lycra sottile: un must intramontabile. Anzi, rimane il modello più scelto e indossato, perché è comodo, non stringe, e regala un’abbronzatura estesa. Scegli questo modello di costume se hai una corporatura da minuta a media, e se il tuo seno non è troppo prosperoso.

Il due pezzi con reggiseno a fascia

Le fan del reggiseno a fascia sono quelle che vogliono un’abbronzatura del décolleté e delle spalle perfetta e omogenea. Un perfetto compromesso per chi vuole le spalle abbronzate.

Bralette

La “bralette” è quel reggiseno in cui la coppa è un tutt’uno con la spallina, che è abbastanza larga. Crea un profondo scollo a V o a U. Classico o lavorato poco importa. Con la bralette non si sbaglia mai!

Costume intero e trikini

Che sia in tinta unita o a fantasia, il classico costume intero, sgambato e con un minimo di coppe preformate dona praticamente a tutte. Anzi, è consigliabile averne sempre uno come variante del due pezzi, perché è perfetto, ed elegante, abbinato ad un pareo, per un aperitivo in spiaggia o in barca.

Il costume intero monospalla

Sta bene in particolar modo a chi ha un busto ampio (il fisico a mela) e a chi ha un fisico a rettangolo, perché la linea diagonale spezza l’ampiezza del busto e armonizza una forma squadrata. Attenzione al seno: se è molto voluminoso il costume monospalla non dona, perché lo schiaccia.

Il trikini

Il trikini funziona bene sulle silhouette asciutte con poco punto vita (come i fisici a rettangolo), perché visivamente lo ricreano, per il fatto che si restringono al centro della pancia mettendo un punto focale proprio lì. Se invece hai già il punto vita segnato e una corporatura da sottile a media, allora il trikini metterà ancora più in risalto le tue curve!

Pregi e difetti

Entrambi infatti danno slancio alla silhouette femminile, coprendo i fianchi e modellando il punto vita.

Il costume intero è comodo, ma anche il bikini sa esserlo. Un tempo il costume intero era la scelta quasi obbligata per le donne dal seno prosperoso, ma oggi le innumerevoli varianti del due pezzi, con sostegni e ferretti, consentono anche a chi possiede un seno abbondante di sentirsi comoda.

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa