Borsa chanel 2.55 un classico sempre di moda

Sono passati già 55 anni dalla sua prima uscita, e questo modello sembra non voler tramontare mai, e forse è proprio nella sua semplicità e le sue riedizioni sempre più colorate e accattivanti che sta la chiave del suo successo.

La sua storia parte nel febbraio del 1955, data che darà il nome a questo modello, appunto 2.55, anche se Coco Chanel aveva già pensato a questo modello dagli Anni ’30. La sua ufficializzazione avviene però negli Anni ’50, dove la grande stilista ha voluto pensare ad una borsa che potesse essere pratica, funzionale e al tempo stesso sobria ed elegante.

L’impiccio di una borsa da tenere in mano viene così risolto in modo semplice ed efficace, con l’aggiunta di una catenella per poterla portare comodamente a tracolla, e il concept diventa così un simbolo di indipendenza e libertà femminile, concetto sicuramente molto all’avanguardia per i tempi, un po’ come tutta la filosofia della maison Chanel.

I primi modelli di questa esclusiva borsa sono in jersey, poi in agnello, la sua superficie è in pelle rivoltata e impunturata a rombi, la tracolla è una semplice catenella. All’interno troviamo una taschina con chiusura a zip, mentre nella parte posteriore è cucita una taschina studiata per riporre le monete. La chiusura della borsa è rettangolare e in metallo, a coronare l’estrema semplicità di questo modello.

Questa borsa esclusiva è arrivata ai giorni nostri ancora con queste caratteristiche, anche se negli Anni ’80 Karl Lagerfield ha pensato di rinnovare il suo look con piccoli ma importanti modifiche, come l’apposizione delle due C intrecciate sulla chiusura in metallo e la striscia di pelle intrecciata alla catena della tracolla, ma per il resto la 2.55 è così com’era stata concepita dalla mitica Coco.

La sua produzione artigianale percorre un lungo processo di lavorazione e collaudo e la sua lavorazione si muove tra la Francia e l’Italia, dove per completare un solo modello si impiegano addirittura 18 ore. Questo non fa che arricchire l’esclusività di questa borsa, prodotta da sempre con materiali di alta qualità.

Questo modello è disponibile in tre dimensioni, la piccola, la media e la più grande jumbo, attualmente i suoi prezzi oscillano tra i 1.400 e i 2.400 euro, questo non fa altro che sottolineare la qualità di questo prodotto, una borsa di lusso che non vede il tramonto da ormai più di 50 anni, e che sicuramente potrà essere sfruttata per molti e molti anni una volta acquistata.

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa