Moda

Big Red Boot, perché tutti parlano degli stivali rossi come quelli dei cartoon?

Big Red Boot, il trend

Big Red Boot, i nuovi – e grandi – stivali rossi di MSCHF impazzano ovunque. Il collettivo artistico di designer ha firmato l’accessorio virale del momento. Stivali in gomma, bombati, che sembrano usciti proprio da un cartone animato. Dopo essere apparsi ai piedi di Rich The Kid, Diplo e Sarah Snyder, hanno conquistato Instagram e TikTok.

Il gruppo di artisti newyorkese MSCHF è già famoso per una serie di “provocazioni” d’autore. Le loro opere vanno sempre sold out, nonostante i prezzi non siano proprio accessibili a tutte le tasche.

Nel caso dei Big Red Boots, il design ricorda in tutto e per tutto un videogioco: si ispirano agli stivali di Astro Boy, ma per qualcuno sono quelli di Super Mario (sebbene nelle versione originale siano del personaggio, siano marroni). Inutile dire che sono già sold out: sul sito americano, comunque, il prezzo è di 350 dollari (un po’ più di 300 euro).

Cosa è MSCHF

MSCHF è un brand di moda sperimentale, che usa il design come veicolo per messaggi e affermazioni. I grandissimi stivali rossi del momento sono in gomma TPU e hanno una suola intermedia in EVA. “Se dai un calcio a qualcuno con questi stivali, fa boing!”, dichiarano i designer.

“Stivali da cartone animato per un fantastico mondo 3D. Il fumetto è un’astrazione che ci libera dai vincoli della realtà. L’irrealtà raggiunge ciò che i cartoni animati hanno conosciuto per decenni: le forme astratte trasmettono la loro idea centrale con un’immediatezza che una forma completamente realizzata non ha”, dice il brand. Che aggiunge con una vena ironica: “È una verità ovvia nel design delle calzature che la forma di una scarpa non è la forma di un piede. I Big Red Boots in realtà non hanno la forma di piedi, ma sono estremamente a forma di stivali”.

Questi stivali giganti hanno fatto scalpore alla settimana della moda di New York. Il fotografo di street style di Vogue Phil Oh li ha “catturati” su Dorian Electra, mentre la modella Sarah Snyder li indossa con una gonna rossa lucida e collant bianchi. La star di TikTok Wisdom Kaye li porta con pantaloncini sportivi.

Non sembrano esattamente delle calzature pratiche ma, si sa, gli oggetti di culto della moda non hanno esattamente la comodità tra le loro priorità. Che si facciano notare è fuori discussione. Ciò che tutti non sanno, è che indossarli e toglierli è una vera e propria impresa, come testimoniano tantissimi video comparsi sui social. Chiunque se ne sia aggiudicato un paio, li sfoggia con orgoglio, eppure non si può fare a meno di chiedersi quanto durerà il trend dei Big Red Boot. Riusciranno a sopravvivere per più di una stagione? Ai guru della moda l’ardua sentenza.

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa