Quando un neonato ha il raffreddore è perchè può averlo contratto o dal fratellino più grande o da qualche ospite/genitore. A questo proposito, diciamo subito, che sarebbe bene che genitori e fratelli, se sono raffreddati, utilizzassero la mascherina per non passare il contagio. Mamma e papà attrezzatevi!
Anche gli sbalzi di temperatura possono causare il raffreddore nel neonato.
In genere, il primo raffreddore compare all’asilo quando interviene la socializzazione, con conseguente socializzazione immunologica. In questo momento, si formano le difese immunitarie e il bambino è soggetto ad ammalarsi più spesso. I sintomi che preoccupano sono principalmente l’inappetenza, la tosse e la febbre.
A differenza del bambino da 1 a 3 anni, se il raffreddore interviene molto presto, ovvero dal 2° – 3° mese di vita, il vademecum da seguire è più complesso ma semplicemente perchè il bambino non comunica, o meglio, perchè NOI non siamo in grado di comprendere il suo malessere. Ecco perchè, è bene intervenire con un piccolo manuale di accortezze e rimedi naturali per alleviare i sintomi.
LEGGI ANCHE:
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…