La plastilina è uno dei materiali per modellare preferiti dai bambini. Grazie ai colori brillanti e alla consistenza morbida e malleabile è un gioco che permette di realizzare forme, figure e tanti lavoretti divertenti.
Con i giochi di manipolazione come la plastilina i bambini possono scatenare la loro fantasia sviluppando moltissimo l’apprendimento e anche i più vivaci imparano a sfogare la propria energia. Questo tipo di gioco, inoltre, migliora la coordinazione delle mani e delle dita nei bambini insegnando l’importanza dei dettagli e rendendo più semplice il passaggio alle successive forme di apprendimento.
Per iniziare a modellare la plastilina anzitutto bisogna permettere al bambino di prendere confidenza con il materiale lasciandoglielo manipolare per un po’, poi si può incominciare a fargli costruire forme semplici come sfere e cilindri insegnandogli a far roteare la plastilina nei palmi delle mani o utilizzando una superficie piana come appoggio. Queste forme semplici, aggregate assieme formano i corpi di animali reali o di fantasia, draghi, mostri, pesci, insetti e tutte le creature che affascinano i bambini. Utilizzare un libro per copiare le forme e i colori degli animali veri può essere un ottimo esercizio che aiuta il bambino nell’apprendimento.
Un’altra divertente idea, quando si realizzano mostri e animaletti, è quella di utilizzare dei materiali come “timbro” per creare delle texture sulla superficie morbida della plastilina. Ad esempio si possono utilizzare le retine delle arance o una grattugia. Basterà una leggera pressione per imprimere sul mostro squame e bubboni!
Lo sapevate che la plastilina può essere preparata in casa? Ecco le dosi e il procedimento per ottenere una plastilina ecologica e low-cost che i bambini possono maneggiare senza preoccupazione. Buon divertimento!
Ingredienti
Preparazione
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…