Libri sulle stagioni per bambini, i classici e le novità da non perdere

Far capire ai bambini il passare del tempo e la ciclicità delle stagioni non è cosa semplice. Proprio per questo esistono i libri, un bellissimo modo per insegnare nuove competenze ai bimbi facendoli divertire.

[prodotti_amazon]
[amazon] Inverno da scoprire [/amazon]
[amazon] Le quattro stagioni [/amazon]
[amazon] Il grande libro di Mattia. Le 4 stagioni [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Capire il susseguirsi delle stagioni e l’avvicendarsi dei mesi può essere più semplice se i bambini sono aiutati da appositi libri sulle stagioni, magari anche accompagnati da una serie di attività realizzate con materiali ed elementi che ricordano la primavera, l’estate, l’autunno e l’inverno.

Arte, musica, filastrocche, brevi storie e giardinaggio possono fondersi per aiutare i più piccoli a comprendere meglio i cambiamenti della natura e il passare del tempo. Ecco alcuni libri sulle stagioni per bambini, i classici e le novità da non perdere da leggere insieme!

Inverno da scoprire

Inverno da scoprire, di Lizelot Versteeg per Clavis, è un divertente libro cerca-e-trova per la prima infanzia, molto educativo per conoscere in modo semplice l’inverno. Della stessa collana trovate ovviamente anche quelli legati alle altre stagioni: Estate da scoprire, Primavera da scoprire e Autunno da scoprire. Età di lettura consigliata: da 30 mesi.

Le quattro stagioni

Le quattro stagioni, di Inkyeong Kim e Sunkyung Kim, edito da Gallucci, è un libro che esplora le stagioni in compagnia di Orso, Volpe e i loro amici. Con questo testo i bimbi potranno scoprire le meraviglie della natura nelle diverse fasi dell’anno in modo divertente, soprattutto grazie a bellissime pagine pop-up. Età di lettura consigliata: da 4 anni.

Il grande libro di Mattia. Le 4 stagioni

Il grande libro di Mattia. Le 4 stagioni, di Liesbet Slegers per Clavis, ha per protagonista Mattia, un bambino che assiste al cambio delle stagioni osservando la natura e svolgendo diverse attività in base ai mesi. D’inverno gioca nella neve con la sua migliore amica e il papà, in primavera guarda nascere i fiorellini nel prato, d’estate si diverte all’aria aperta e in autunno raccoglie le foglie colorate. Età di lettura consigliata: da 2 anni.

Laboratorio delle stagioni. Giocare, costruire e imparare con i materiali naturali

Laboratorio delle stagioni. Giocare, costruire e imparare con i materiali naturali, di L. Silvotti per Erickson, è un laboratorio ricco di illustrazioni per realizzare insieme ai bambini attività con i materiali naturali corrispondenti alle quattro stagioni; qui viene illustrato come creare originali manufatti con foglie, legno, argilla e altri materiali che si trovano nei parchi e nei boschi in base anche alle ricorrenze che caratterizzano i diversi mesi dell’anno. Conclude il libro una fiaba ambientata nel bosco che coinvolge i bambini per entrare in sintonia con la natura e gli animali.

Leggi anche:

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa