Scialorrea in gravidanza
Chi soffre di scialorrea in gravidanza è affetto da salivazione eccessiva che, in alcuni casi, può provocare anche nausea e vomito. Quando ciò accade, infatti, la salivazione diventa tanto abbondante da riempire la bocca in pochi secondi, portando la persona a sputarla o a buttarla giù con il rischio di provocare forte nausea e conseguente vomito.
La scialorrea gravidica non è legata a una patologia, ma è un semplice disturbo provocato dalle fluttuazioni ormonali, in particolare dalla gonadotropina che va a inibire la capacità di deglutire, provocando allo stesso tempo l’ipersalivazione.
L’abbondante salivazione non è altro che un meccanismo di difesa attuato dall’organismo per neutralizzare l’acidità di stomaco provocata dal reflusso gastroesofageo, che viene stimolato dal progesterone.
Quando inizia la scialorrea in gravidanza? Essendo per lo più collegata alle nausee, per la maggior parte delle donne compare fin dall’inizio e prosegue fino al quarto mese, massimo sesto. Fortunatamente il disturbo non persiste durante tutta la giornata, ma compare a momenti. Alcuni soggetti, invece, si portano il fastidioso sintomo anche fino alla fine della gravidanza. Quando termina la scialorrea in gravidanza, le donne tornano ad avere anche maggiore appetito, non accusano più la nausea e altri piccoli fastidi legati alla salivazione troppo abbondante.
Anche se si tratta di una situazione transitoria, il fastidio è talmente grande alle volte che molte donne si domandano come diminuire la scialorrea in gravidanza in modo efficace. Esistono alcuni accorgimenti che possono aiutare in questo senso, tutti di tipo naturale. Tra questi troviamo:
Inoltre è importante avere sempre con sè anche un burro di cacao o uno stick idratante per le labbra poiché la salivazione continua può provocare facilmente secchezza delle labbra che, se trascurata durante tutto il periodo della scialorrea, può portare a piccoli tagli con sanguinamenti.
Leggi anche:
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…