I carboidrati sono necessari nel pranzo al sacco per la gita scolastica perché sono fonte di energia. Ovviamente ai carboidrati vanno aggiunte anche le proteine e le verdure. Il panino è una buona soluzione per il pranzo al sacco e lo si può preparare con delle fette di pane o con il panino vero e proprio.
E’ chiaro che le fette di pane sono meno pratiche per i bimbi, mentre il panino è più semplice da mangiare.
Farcitelo con dei salumi oppure con una frittata, se i piccoli la preferiscono; in alternativa potete farcirlo con una cotoletta o del petto di pollo, da accompagnare a dell’insalata o a delle verdure. Con i salumi, invece, evitate la mozzarella, perché il siero può colare nel trasporto. La frittata, invece, può essere preparata anche con le verdure, come gli asparagi o del prezzemolo tritato. Evitate, comunque, i cibi acidi come il pomodoro e quelli più difficili da digerire, come le cipolle. Al panino aggiungete uno o più frutti (meglio una mela o una pera non troppo mature), del succo di frutta, una merendina e dell’acqua naturale.
Anche la piadina è una buona soluzione per il pranzo al sacco dei bambini. La potete farcire con salumi e provola o altri formaggi, con spinaci saltati in padella e formaggio, con salsiccia e provola o formaggio oppure con tonno, maionese ed insalata. Anche in questo caso, aggiungete al pranzo acqua naturale, succo di frutta e della frutta.
L’insalata di riso è ottima per il pranzo al sacco perché è leggera e si conserva bene. Preparate, quindi, il riso in bianco, scolandolo al dente. Quando si raffredda, aggiungete del tonno, delle uova tagliate a pezzi, delle olive nere (se piacciono ai bambini) o verdi a pezzettini, dei pomodorini tagliati in pezzi e del mais in scatola. Volendo si possono aggiungere anche i wurstel tagliati a tocchetti. Completate il pranzo con un frutto e dell’acqua. Se pensate che i bambini abbiano ancora fame, potete aggiungere una cotoletta di carne o pollo oppure una frittata (anche con verdure).
Le torte salate da preparare per i bambini sono tantissime! Ad esempio, potete preparare una torta salata con ricotta e spinaci. Scottate in padella 500 grammi di spinaci e poi mescolateli a 250 g di ricotta, 50 g di grana grattugiato e un pizzico di sale. Stendete quindi un rotolo di pasta brisee in una tortiera, punzecchiate il fondo con una forchetta, e farcitela con il ripieno. Tagliate la parte eccedente di pasta. Ricavate delle strisce dai ritagli di pasta, che avrete tenuto in frigorifero fino all’ultimo e incrociatele sul ripieno saldandole ai bordi. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180° per 30-35 minuti.
Il gateau di patate è facilissimo da preparare! Lessate delle patate dalla pasta bianca e poi, con una forchetta o lo schiacciapatate, riducetele in poltiglia. Aggiungete del prosciutto cotto tagliato a pezzetti, del sale, e della provola tagliata a tocchetti. Imburrate una teglia da forno rettangolare non troppo alta, cospargete con uno strato sottile di pan grattato, versate il composto di patate e poi cospargete ancora con pan grattato e formaggio grana precedentemente mescolati. Infornate a 200° per circa 15 minuti e poi selezionate il grill per gli ultimi cinque o dieci minuti per fare formare la crosticina in superficie. Lo sformato deve cuocere per circa 25 minuti. Al pranzo al sacco dei bambini aggiungete sempre acqua, del succo di frutta e della frutta.
Leggi anche:
Ricette di clubsandwich per bambini
Ricette per pic-nic senza glutine
Carla Bruni annuncia la fine dell’ormonoterapia dopo il cancro al seno e rilancia l’importanza della…
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…