Mamma

“Giornata mondiale della diversità culturale”: come spiegarla ai bambini

La Giornata mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo è un’occasione per promuovere la cultura e sottolineare il significato della sua diversità come agente di inclusione e cambiamento positivo.

Rappresenta un’opportunità per celebrare le molteplici forme della cultura, dalle industrie tangibili e intangibili, alle industrie creative, alla diversità delle espressioni culturali e per riflettere su come questi contribuiscono al dialogo, alla comprensione reciproca e ai vettori sociali, ambientali ed economici della sostenibilità sviluppo.

Questa giornata rappresenta anche l’opportunità  per introdurre i bambini alle diversità interculturali.  Fin dalla scuola primaria i bambini sono già in grado di comprendere efficacemente le differenze interpersonali ed interculturali e possono imparare ad apprezzare o svalutare i tratti che rendono gli altri diversi da loro stessi.

Oggi, pertanto, vi suggeriamo alcuni modi con cui insegnare ai bambini rispetto delle diversità culturali e il valore fondamentale del rispetto e dell’accettazione delle differenze reciproche.

  • Innanzitutto occorre partire dal presupposto che il modo migliore per insegnare ai più piccoli il rispetto per le diversità culturali è quello di essere e mostrarsi tolleranti dal momento che i  bambini imitano gli adulti.
  • Partendo da un mappamondo o da una mappa si può mostrare ai bambini dove avvengono i fatti di cui sentono parlare ogni giorno in televisione in modo da percepirne una maggiore vicinanza.
  • Cucinare  piatti tipici di altri Paesi in modo da  presentare ai bambini altre culture e per introdurli alle diversità interculturali nel modo più gustoso che ci sia.  Conoscere cosa gli altri mangiano, i sapori e gli odori permette ai piccoli di familiarizzare più facilmente con bambini e adulti di altre culture e nazionalità.
  • Incoraggiare   le domande e curiosità sulle differenze rispetto alle  caratteristiche estetiche o alle pratiche culturali,  insegnando  ai bambini che notare le differenze è normale e che la cosa importante è  apprezzarle  come valore aggiunto.
  • Spronare, inoltre,  i bambini ad avere amici appartenenti ad etnie diverse dalla propria  in modo da  conoscere come vivono i suoi coetanei in altre parti del mondo e, allo stesso tempo,  imparare una lingua straniera.
  • Guardare i film ambientati in posti che i  bambini non conoscono in modo da aumentare la loro consapevolezza globale. Film come Il libro della giungla, Dumbo, Aladin e Il giro del mondo in 80 giorni per esempio sono dei film meravigliosi che permettono ai bambini osservare culture e luoghi nuovi e diversi.
  • Prendere posizione contro l’insensibilità culturale se  qualcuno fa un commento scortese o uno scherzo inappropriato, è necessario fare comprendere ai  bambini che questo è inaccettabile.

I bambini hanno bisogno di capire che gli esseri umani sono tutti uguali, è l’unico modo per diventare adulti migliori.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa