Effetti delle droghe
Le droghe inducono dei cambiamenti fisiologici e comportamentali. Sono effetti delle droghe ad esempio gli occhi arrossati, le pupille dilatate o a “capocchia di spillo”, le variazione nella sensibilità alla luce, ma anche una certa difficoltà di ragionamento, eloquio lento oppure eccitazione fisica e tendenza alla iperattività: tutte queste cose costituiscono dei segnali da non sottovalutare qualora ci si chieda se il proprio figlio, o altre persone in famiglia, facciano uso di droghe.
[amazon_link asins=’8868954117,886895107X,8868954702′ template=’ProductGrid-DC’ store=’donnaclick-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9e10630b-39ee-46d6-abbc-ccdd2c03036e’]
Alcuni indicatori, presenti anche a distanza di qualche ora, possono rilevare l’assunzione di sostanze psicotrope. Va valutato il quadro globale perché alcuni sintomi e segni isolati si osservano anche in situazioni di stanchezza o in caso di forti emozioni negative.
Ciò a cui si deve stare particolarmente attenti sono i seguenti effetti delle droghe che possono manifestarsi nei ragazzi:
Secondo il tipo di sostanza assunta, si hanno effetti delle droghe immediati. Vediamo.
Alterazione dello stato di coscienza unita ad euforia e, dopo qualche ora, depressione, sonnolenza e possibili disturbi all’apparato digerente e alla circolazione;
Euforia, piacevole ebbrezza ed alterazione dello stato di coscienza.
Annullamento della percezione del dolore e sonno profondo;
L’eroina produce effetti variabili da persona a persona quali: alternanza di stati euforici e depressivi, forte eccitazione e passività, annullamento del dolore, sensazioni di calore e bradicardia e depressione respiratoria. Non appena si fa uso di eroina il viso cambia e la pupilla assume la classica forma a “capocchia di spillo”.
Sonnolenza, stordimento, sudore, vertigini, pruriti, vomito, etc.
La cocaina conferisce grande sensazione di forza ed energia con riduzione della fatica, eccitazione, si tende a parlare molto, anoressia, euforia, minore sensibilità alla fatica e al dolore. Le pupille sono dilatate ed è presente fotofobia (ipersensibilità alla luce). Dopo qualche ora subentra stanchezza, sonnolenza e depressione.
Leggi anche: Che cos’è il cocktail a base di codeina
Eccitazione, potenziamento delle capacità intellettive e della memoria, euforia, inappetenza e insonnia;
Euforia, perdurante da due a venti minuti, con alternanti sensazioni di depressione e delusione. Tachicardia e ipertensione, allucinazioni, comportamenti aggressivi e violenti, tendenze suicidarie.
Gli effetti variano da un preparato all’altro. Sempre presente rilassamento, torpore, attenuazione del dolore fisico e diminuzione delle inibizioni;
L’effetto di questa droga è ilarità e modificazione delle percezioni visive ed uditive. “Viaggio psichedelico” è chiamata l’impressionante esperienza che deriva dall’assunzione della sostanza. Il “viaggio” che può durare sino ad 8 ore, si articola generalmente in tre fasi distinte: quella della partenza o “previaggio”, quella propriamente “allucinatoria”, quella “depressiva” o del ritorno:
Gli effetti variano da un individuo all’altro e sono caratterizzati da euforia, aumento della sensibilità visiva ed uditiva, diminuzione delle inibizioni, sensazioni di benessere, rilassamento e talvolta sonnolenza, distorsioni spazio-temporali, possibili allucinazioni, stati di eccitazione seguiti poi da rilassamento e sonnolenza. A dosaggi elevati si possono manifestare depersonalizzazione, disorientamento, allucinazioni visive e uditive, confusione mentale e delirio;
Gli effetti dell’assunzione dell’olio di hashish sono simili a quelli provocati dall’hashish ma molto più forti e intensi.
Che fare con un figlio che “forse” si droga?
Se vostro figlio vi confessa di aver iniziato a fare uso di sostanze stupefacenti, procedete preferibilmente in questo modo:
Viceversa, se vostro figlio non accenna a dichiarare l’assunzione di droghe ed è minorenne, dopo esservi sincerati che ci siano elementi sufficienti per ritenere probabile l’assunzione di droghe, fategli fare gli esame del sangue e delle urine e parlate con degli specialisti. Naturalmente, vanno usate tutte le accortezze di cui sopra.
Per saperne di più, visita il blog del Dott. Ferrando
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…