Disprassia nei bambini: di cosa si tratta, le cause e le cure

La disprassia è classificata come un disturbo del comportamento e della coordinazione motoria, che si presenta con difficoltà a pianificare e compiere movimenti intenzionali. Questo disturbo può presentarsi da solo – e in tal caso si parla di disprassia primaria – oppure associato ad altre condizioni patologiche o sindromi, come l’autismo o la sindrome di Down.

C’è da dire che i bambini con questo disturbo possono presentare tutta una serie di difficoltà nel compere le attività della vita quotidiana: per loro può risultare complicato il vestirsi e lo svestirsi, l’allacciarsi e lo slacciarsi le scarpe, mangiare senza sporcarsi, coordinare i movimenti, camminare o calciare bene una palla. Spesso i bambini con disprassia appaiono goffi e impacciati, inciampano spesso, cadono di continuo oppure presentano difficoltà gestuali, spesso correlate a difficoltà nel separare ed utilizzare adeguatamente le dita delle mani.

Allo stesso tempo, i bambini che soffrono di disprassia possono sembrare più pigri e distratti degli altri bambini e non riescono a mantenere alta la concentrazione sia a casa che a scuola. Possono, inoltre, presentare delle difficoltà durante le loro attività scolastiche, come ad esempio difficoltà di scrittura (disgrafia) o di lettura, ma anche incapacità di leggere o di parlare bene. Bisogna tenere presente che il bambino disprattico, anche quando ha imparato ad eseguire determinate azioni, manifesta sempre una certa lentezza sia nelle attività della vita quotidiana che in quelle scolastiche.

Disprassia infantile, le cause
Le cause di questo disturbo non sono ancora ben chiarite. Sembra, però, che la disprassia non sia associata a particolari lesioni cerebrali, ma una possibile ipotesi è che sia dovuta a un’immaturità di alcuni circuiti nervosi del cervello. Inoltre il rischio di disprassia sembra più elevato in bambini prematuri, con peso molto basso alla nascita.

Cure possibili della disprassia
Anche se non esistono vere e proprie cure per la disprassia, si può intervenire per eliminare o attenuare le difficoltà quotidiane di un bimbo disprassico. In alcuni casi il disturbo si riesce a risolvere completamente, in altri invece non si può parlare di vera e propria guarigione: talvolta, anche quando il bambino migliora, i movimenti non diventano comunque del tutto automatici.

Ad ogni modo, la diagnosi di disprassia deve essere emessa dal pediatra o dal neuropsichiatra infantile. Si parla di disprassia anche quando è presente un ritardo del bambino nel raggiungere le normali tappe di crescita. E’ comunque bene intervenire per tempo con un percorso di neuropsicomotricità personalizzato, soprattutto quando questa condizione interferisce in modo importante nella vita del bambino, peggiorandone la qualità sia a casa che a scuola.

Leggi anche:
Autismo: quali sono i sintomi e a che età si manifestano
Esercizi per la dislessia e la disgrafia, cosa fare e cosa non fare, tutti i miti da sfatare

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa