Diabete gestazionale tra i disturbi legati alla gravidanza
Il diabete gestazionale è una tipologia di diabete che si sviluppa tra la 24esima e la 34esima settimana di gravidanza e non ha nulla a che vedere con il diabete pregravidico. Per poterlo diagnosticare, è fondamentale eseguire il Test di Carpenter, noto anche con il nome di “minicurva da carico”, che consiste nel misurare la glicemia, a digiuno, un’ora dopo aver somministrato alla gestante del glucosio per via orale. Vediamo nel dettaglio i sintomi del diabete gestazionale e come arginarlo a tavola.
Non sempre i sintomi del diabete gestazionale sono semplici da ricondurre a questa patologia; tra i sintomi più diffusi troviamo:
Come abbiamo detto, per poter diagnosticare il diabete gestazionale bisogna controllare la glicemia; i valori non devono superare i 126 mg/dl, mentre quelli dell’emoglobina glicata non devono essere superiori al 6,5%. tutte queste informazioni si ricavano da semplici esami del sangue prescritti dal medico, specialmente a quelle gestanti che possono risultare più a rischio per:
Tenere sotto controllo questa patologia è importante, e per farlo è necessario mantenere il peso forma, fare un po’ di moto, compreso lo yoga; per le mamme che lo praticavano prima della gravidanza, è un grande aiuto per umore e fisico. L’alimentazione sana con pochi zuccheri, però, resta la prima arma per stare bene e combattere il diabete gestazionale.
Principalmente, la dieta per le donne affette da diabete gestazionale consente:
Sono da preferire prodotti fatti in casa e cotture poco elaborate. Inoltre, è bene bere almeno un litro di acqua al giorno e fare una passeggiata di 30 minuti tutti i giorni.
Sono invece da evitare, in accordo con quanto stabilito dal medico:
Non lasciatevi attrarre dalle diciture “senza zucchero” che spiccano dagli scaffali del supermercato! Quei prodotti, infatti, contengono carboidrati che farebbero alzare i livelli di zuccheri nel sangue. E’ importante inoltre fare tre pasti principali al giorno e due spuntini (uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio) in modo da evitare che l’insulina oscilli nei valori.
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…