Crampi allo stomaco in gravidanza: riconoscerli e attenuarli

Durante la gravidanza, il corpo subisce molte trasformazioni e non tutte sono indolori. Capita di frequente che la futura mamma avverta dolori addominali, crampi e bruciori di stomaco. I crampi, in particolare, tendono a spaventare molto perché ricordano i tipici dolori mestruali. Nella maggior parte dei casi, in realtà, i crampi sono innocui e nella norma ma è bene capire come mai compaiono.

Nel primo trimestre, i crampi compaiono perché l’utero deve “abituarsi” alla presenza del bambino e l’espansione dell’utero genera crampi del tutto innocui e normali. Spesso i crampi sono accompagnati da una sensazione di fiato corto, dovuta, anche in questo caso, al bisogno di nuovo spazio necessario al nascituro. 

Nel secondo trimestre, e ancor più nell’ultimo, i crampi sono dovuti alle cosiddette “contrazioni di Braxton-Hicks“, ovvero delle contrazioni di prova che l’utero esegue in vista del parto. Queste contrazioni sono del tutto naturali e, a volte, sono accompagnate da un indurimento del pancione.

I crampi in gravidanza aumentano quando la mamma non presta molta attenzione all’alimentazione e: è bene mangiare cibi facilmente digeribili, evitare caffè, alcolici, cioccolata e aglio che possono irritare la mucosa intestinale; è buona norma, poi, mangiare ad orari regolari, evitando di consumare cibi troppo pesanti se si soffre di attacchi di fame. Se la mamma soffriva già di disturbi allo stomaco, questi tenderanno ad aumentare. Inoltre, la futura mamma non dovrebbe strapazzarsi tra commissioni e pulizie di casa e dovrebbe, invece, riposare molto: la posizione distesa, infatti, tende a rilassare il pancione a favorire la scomparsa dei crampi. 

Solo in alcuni casi i crampi sono un campanello d’allarme di qualcosa di più grave, come un aborto: se, assieme ai crampi, è presente un forte sanguinamento e se i crampi stessi sono dolorosi e insopportabili. In questo caso è bene contattare il proprio ginecologo che saprà di certo consigliare al meglio la futura mamma.

In linea generale, i crampi in gravidanza si combattono con un’alimentazione adeguata (è importante fare attenzione a ciò che si mangia per eliminare gli alimenti che generano il fastidio) e molto riposo. Alcuni ginecologi somministrano integratori di magnesio e farmaci che hanno come principio attivo N-butilbromuro di joscina, ma durante la gravidanza è sempre preferibile ricorrere a metodi naturali, quando possibile.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa