Può capitare che il neonato rifiuti la poppata con il biberon, gettando la mamma nello sconforto, ma questo iniziale rifiuto è normale, specie se il piccolo era abituato all’allattamento al seno, argomento ormai sdoganato anche dalle madri celebri. Allattare al seno e poi con il biberon crea una sorta di piccolo “trauma” al neonato, che deve dunque abituarsi ad una consistenza e a un sapore diverso, passare dal caldo seno della mamma ad un supporto in silicone può non essere facile: vediamo cosa fare quando il neonato rifiuta il biberon.
Trovare una tettarella adatta
Provate varie tettarelle fino a trovare quella che il neonato avverte come familiare. Prendetela della stessa forma del suo ciuccio preferito, sia nella forma che nella consistenza, in questo modo il piccolo riconoscerà qualcosa di familiare e noto e non ne avrà timore.
Attenzione ai disinfettanti
L’igiene è fondamentale ma non usate prodotti che possano lasciare odori e sapori fastidiosi, compreso il bicarbonato. Sciacquate sempre bene tutti i biberon, anche se avete usato prodotti naturali.
Relax e pazienza
La prima regola resta quella di avere pazienza e non forzare il piccolo con modi bruschi. Continuate a stringerlo e a parlare con voce bassa e dolce, il neonato si sentirà al sicuro e invogliato con fiducia a prendere il biberon. Provate ad abbassare le luci, la penombra aiuta il piccolo a rilassarsi.
Garza a trama larga
Se il piccolo non sopporta il sapore o la consistenza del silicone, provate a ricoprire la tettarella con una garza a trama larga, stando attente ai piccoli fili che possono scappare via. La garza scherma e attenua il sapore e la consistenza della tettarella.
Altri strumenti
Se il piccolo rifiuta categoricamente di prendere il latte dal biberon, optate per altri strumenti. Un cucchiaino, una piccola tazza o un bicchiere di dimensioni ridotte potrebbero risultare meno ostili al vostro bambino!
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…