Come nascono i bambini? Un tutorial per spiegare il sesso ai nostri figli

La notizia di una gravidanza e della nascita del fratellino, spesso solleva nei bambini una serie di domande. Queste vengono  rivolte ai genitori che spesso non sanno proprio come affronterete la cosa…

Ecco qualche consiglio per spiegare ai nostri piccoli i misteri della nascita e della fecondazione:

  • Prima di tutto, bisogna considerare che i bambini sono “totalmente ignari” dei meccanismi che si celano dietro a una nuova nascita e che la malizia non compete loro quasi in nessun caso. Non istilliamola, dunque, noi nelle loro menti pulite! L’imbarazzo nell’affrontare la questione, perciò, è tutto nostro! Proprio per questo motivo siamo noi che rischiamo di perderci in discorsi incomprensibili e arzigogolati, alla ricerca di metafore scoraggianti per ogni bambino… e talvolta anche per qualche adulto.
  • La ricetta, secondo la maggior parte degli esperti, è la naturalezza. Come?
  • L’ideale è spiegare al bambino che l’altro fratellino nel pancione è il frutto di due cellule minuscole, l’una del papà e l’altra della mamma, che si sviluppano e crescono come due semini nella terra.
  • Se il bambino chiede l’origine di tutto ciò si può dire che il bambino non ancora nato è il risultato dell’amore della mamma e del papà i quali, quando si scambiano effusioni e coccole danno vita a questo miracolo.
  • Direte poi a lui/lei che ciò è avvenuto anche nel caso della sua creazione! Cercare di trasmettere che una gravidanza è il frutto di unità, amore, passione e tenerezza è un dovere importante che prescinde quasi del tutto la questione sesso.
  • Filmati, libri, immagini ad hoc, app per i bambini sono di supporto a tale spiegazione che richiede chiarezza e onestà per non creare falsi miti, confusioni e frustrazione nei nostri figli.
  • Secondo gli psicologi infantili, i racconti di cicogne, di cavoli e altre favole sono controproducenti e affatto educativi se si vuole dare una formazione seria e responsabile ai propri bambini anche in futuro.
  • Non dimentichiamoci che, secondo gli studi più recenti, gli adolescenti hanno le prime esperienze sessuali sempre più in fretta. Inoltre, il web, la tv e la stessa scuola sono una fonte continua di notizie sui rapporti sessuali… Volete forse passare proprio voi per i bugiardi della situazione?

Come spiegare la nascita ai bambini

Infine, quando si avvicina il momento del parto (o quando il bambino chiede notizie sulla nascita) si può utilizzare una spiegazione illustrata con soggetti gli animali domestici: i gattini, i cagnolini: qualsiasi cosa vi sembri abbia a che fare con le storie che fanno parte della vostra quotidianità. Ai bambini piacciono gli esempi pratici e concreti poichè non hanno capacità di astrazione.

Spiegherete anche che quando la mamma mette al mondo i fratellini, le ostetriche e i medici l’aiutano a farlo.

Quelle della procreazione e della nascita sono nozioni indispensabili nella costruzione del bagaglio di conoscenza che abbiamo sulla vita. Evitare di parlare del sesso, continuandolo a considerare un tabù, pieno di vergogna, crea tanti a tali danni di cui siamo spesso inconsapevoli.

Non dovremmo, infine, evitare effusioni e affetto in presenza dei bambini poiché, quando arriverà il momento di farlo, questo ci aiuterà a parlare di come si nasce e da dove arriviamo.

Buon lavoro mamme e papà!

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa